ASCOLI PICENO – La comunità parrocchiale della chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Ascoli Piceno si è riunita, mercoledì 7 gennaio, per salutare Padre Gabriele Puglia, il frate è prossimo al trasferimento presso il convento di Santa Maria dei Monti a Grottammare.
L’atmosfera era caratterizzata da familiarità e calore, ogni parrocchiano, lì presente, aveva portato qualcosa da mangiare e da bere per ringraziare e celebrare un uomo che ha dedicato, per 24 anni, un onoratissimo servizio alla loro parrocchia. Il tutto poi è stato condiviso tra i presenti, come da costume dei francescani.
Il “Piggiu”, questo è il soprannome che gli è stato dato, è stato accolto, al suo arrivo, con veri e propri cori da stadio, sintomo di un legame ormai consolidato ed incrollabile con i parrocchiani; a questo si sono seguiti abbracci, strette di mano, saluti di ogni tipo.
Padre Gabriele, prossimo ai 90 anni, è infatti nato a Colonnnella il 12 settembre del 1936, pur con deambulatore ed i segni dell’età ha dato prova di giovialità e di divertimento soprattutto all’accoglienza, quando si è messo a dirigere i cori, oppure quando padre Floribert ha tenuto un discorso per lui mettendosi a scherzare con il suo parroco.
Padre Floribert: “Ringrazio Padre Gabriele per tutto quanto, pur nella nostra diversità caratteriale abbiamo sempre avuto un grandissimo rapporto”
Vi ringrazio, a nome di Padre Gabriele, per essere venuti qui e per aver organizzato tutto questo. Padre Gabriele è sempre stato per me fonte di grande divertimento, abbiamo parlato e riso e, nonostante la diversità dei nostri caratteri, abbiamo avuto sempre un rapporto stupendo. Padre Gabriele, grazie davvero di tutto.
È poi cominciato il rinfresco, in un clima di grande condivisione fraterna e dove è stato davvero possibile vedere il grande affetto che ha legato, in questi anni, i parrocchiani e Padre Gabriele.
L’augurio che fa il nostro giornale è quello che possa portare, nella sua nuova avventura, il ricordo di una comunità che lui ha amato e da cui è stato amato a sua volta.