X

Grottammare, prosegue la mostra “Cleto Capponi. Visioni e materie”

GROTTAMMARE – Gli organizzatori della mostra Cleto Capponi. Visioni e materie – in corso a Grottammare presso lo Spazio K, al primo piano della Palazzina Kursaal, fino all’11 gennaio – comunicano che all’esposizione, inaugurata lo scorso 13 dicembre, si è recentemente aggiunto il dipinto Racconto, gentilmente concesso dalla Collezione Carifermo Spa. L’opera, datata 1968, fu esposta nell’ottobre del 1970 a Roma in una mostra collettiva organizzata in occasione del centenario di Roma Capitale.

La mostra è promossa da AMIA – Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche di Ancona, in collaborazione con l’Archivio Capponi, con il contributo dei Comuni di Grottammare e Falconara, della Regione Marche e della Fondazione Carifermo.

La curatela è affidata a Nazzareno Cicchi; il catalogo comprende testi di Stefano Papetti, Stefano Conti e Gianluca Traini, con contributi di Lorenzo Rossi e Marco Giacannella per i Comuni di Grottammare e Falconara.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto promosso dal CART – Centro permanente di documentazione per l’arte contemporanea del Comune di Falconara, con il sostegno della Regione Marche, volto a proporre una riflessione innovativa e una rinnovata valorizzazione di alcuni importanti artisti marchigiani. L’obiettivo è mettere a fuoco pratiche artistiche ormai storicizzate che, pur radicate nel territorio, hanno saputo affermarsi anche in ambito nazionale, come nel caso di Cleto Capponi.

Dopo un’anteprima al CART, la mostra trova oggi la sua collocazione ideale nella città in cui Capponi ha vissuto e lavorato dal 1958 fino al 2000, anno della sua morte.

La Fondazione Carifermo e il Comune di Grottammare hanno avuto un ruolo determinante nella realizzazione di questo significativo appuntamento espositivo, meritando un ringraziamento sentito per la sensibilità e l’attenzione dimostrate nel ricordare, a venticinque anni dalla scomparsa, un artista che ha lasciato un segno profondo e duraturo nel territorio attraverso le sue opere.

Orari di apertura:

  • Venerdì: 17.00 – 20.00

  • Sabato: 17.00 – 20.00

  • Domenica: 10.00 – 12.00 e 17.00 – 20.00

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: