GROTTAMMARE – Nonostante il maltempo, è stato il ciclismo a dare ufficialmente il via alla stagione sportiva 2026 della città di Grottammare. Il 37° Master di Ciclocross Abruzzo Marche, ospitato nella suggestiva cornice del Bosco dell’Allegria, ha riportato atleti e appassionati in uno degli spazi verdi più caratteristici del territorio comunale.
La tappa grottammarese, organizzata dal referente UISP Bruno Lucidi in collaborazione con il Quartiere Valtesino, si conferma un appuntamento ormai consolidato: per il settimo anno consecutivo Grottammare figura nel calendario del circuito, tra i più longevi e partecipati a livello regionale.
Le condizioni meteo avverse hanno reso la gara particolarmente impegnativa. Pioggia e freddo hanno messo a dura prova i ciclisti lungo il tracciato di 1.750 metri, molto apprezzato per la sua tecnicità e per il contesto naturale e panoramico in cui si sviluppa.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Quartiere Valtesino, da anni impegnato nella valorizzazione del Bosco dell’Allegria come luogo dedicato allo sport e alla socialità. A sottolinearlo è il presidente Andrea Pizi:
«Vedere il Bosco dell’Allegria animato da atleti provenienti da tutta la regione, anche in condizioni climatiche difficili, è motivo di grande orgoglio. Questo evento dimostra come lo sport possa essere uno strumento concreto di valorizzazione del territorio e di aggregazione sociale. Il Master di Ciclocross è ormai diventato un appuntamento fisso per il nostro quartiere e per l’intera città».
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni di tutte le categorie. L’organizzazione ha ringraziato il Circolo Tennis Beretti di Grottammare per l’ospitalità e il prezioso supporto logistico garantito durante la manifestazione.
Presente all’evento anche l’Amministrazione comunale. Il sindaco Alessandro Rocchi ha ringraziato la UISP per l’organizzazione e per aver scelto Grottammare come sede della manifestazione per il settimo anno consecutivo:
«Il Master di Ciclocross Abruzzo Marche è un appuntamento di grande valore sportivo e promozionale. La scelta di Grottammare conferma la qualità dei nostri spazi e la capacità della città di accogliere eventi di livello regionale. Questa gara apre una stagione sportiva che sarà ricca di iniziative».
Alla manifestazione erano presenti anche l’Assessore alla Salute e Benessere, Sostenibilità e Ambiente Alessandra Biocca e il Consigliere comunale con delega alle Attività Sportive Nicolino Giannetti, che hanno seguito lo svolgimento delle gare, sottolineando l’importanza della collaborazione tra UISP, quartiere e Amministrazione comunale.
A completare la giornata di sport, sono stati assegnati i titoli di categoria del 37° Master di Ciclocross Abruzzo Marche. Di seguito i vincitori:
-
Donne B: Elena Bonacci (Ven MTB)
-
Elite Sport: Federico Di Gianluca (Team Eventi Ciclismo)
-
Master 1: Fabio Franceschini (Ex What Cycling Team)
-
Master 2: Walter Funari (A.S.D. Xtreme Bike Team)
-
Master 3: Fabio Mancini (A.S.D. Xtreme Bike Team)
-
Master 4: Giuseppe Paolino (UC Petrignano)
-
Master 5: Emanuele Ciarletti (HG Cycling Team)
-
Master 6: Mauro Mercuri (A.S.D. Xtreme Bike Team)
-
Master 7: Alessio Olivi (Team Cingolani Specialized)
-
Master 8: Giovanni Lattanzi (New Limits Monturanese)
-
Master 9: Alfonso Testardi (Area 259)