Dell’equipe del Servizio per l’Apostolato Biblico
DIOCESI – Negli ultimi giorni del tempo di Natale la comunità si prepara a celebrare la festa del Battesimo di Gesù con un incontro di approfondimento sul tema dell’Incarnazione, promosso dal Servizio per l’Apostolato Biblico e dalla Scuola di Formazione Teologica. L’appuntamento, dal titolo «La Parola si è fatta uomo, popolo, relazioni, terra», si terrà martedì 8 gennaio alle ore 21.00 nel salone del monastero di Santa Speranza.
Al centro della riflessione vi è il mistero di Gesù, vero Dio e vero uomo, che sceglie di incarnarsi all’interno di un popolo e di una storia concreta, intrecciando relazioni e condividendo la complessità della quotidianità umana.
La Parola che si fa carne invita a rileggere la Scrittura come luogo privilegiato in cui riconoscere i segni dell’amore di Dio, che si fa vicino all’uomo e si prende cura della sua creatura lungo tutte le vicende della vita.
A guidare l’incontro sarà il biblista don Sebastiano Pinto, che accompagnerà i partecipanti in questo percorso di approfondimento attraverso una prospettiva originale, capace di coniugare teologia e sociologia. Don Pinto è docente di esegesi presso la Facoltà Teologica Pugliese ed è autore di numerose pubblicazioni su temi biblici e teologici.
Attualmente parroco della Parrocchia di San Marco Evangelista a Locorotondo, è stato recentemente nominato segretario della Commissione Regionale Pugliese per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.