Nel 2025 sono stati uccisi nel mondo 17 missionari e operatori pastorali: 10 sacerdoti, 2 religiose, 2 seminaristi, 2 catechisti e 1 laico. Lo comunica l’Agenzia Fides nel rapporto annuale pubblicato ieri, 30 Dicembre 2025.

“Le scarne informazioni sulla vita e sulle circostanze in cui è avvenuta la morte violenta di queste persone ci offrono immagini di vita quotidiana, in contesti spesso contrassegnati dalla violenza, dalla miseria, dalla mancanza di giustizia. Si tratta spesso di testimoni e missionari che hanno offerto la propria vita a Cristo fino alla fine, gratuitamente”, si legge nel dossier.

La ripartizione continentale evidenzia che “il numero più elevato di operatori pastorali uccisi nel 2025 si è registrato in Africa, dove sono stati assassinati 10 missionari”. Nel continente americano sono stati uccisi 4 missionari, in Asia 2, in Europa 1.

Dal 2000 al 2025 il totale dei missionari e operatori pastorali uccisi è di 626. “Nel corso dell’Anno Giubilare, celebriamo la speranza di questi coraggiosi testimoni della fede”, aveva affermato Papa Leone XIV nell’omelia per la Commemorazione dei martiri e testimoni della fede del XXI secolo: “È una speranza piena d’immortalità, perché il loro martirio continua a diffondere il Vangelo in un mondo segnato dall’odio, dalla violenza e dalla guerra”. “Sì, la loro è una speranza disarmata. Hanno testimoniato la fede senza mai usare le armi della forza e della violenza, ma abbracciando la debole e mite forza del Vangelo”, aveva concluso il Papa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *