X

Colonnella, il parroco don Dino Straccia invita alla 45ª edizione del Presepe Vivente

di Carletta Di Blasio  (vietata la riproduzione senza consenso della giornalista)

COLONNELLA – Preparatevi a fare un tuffo nel passato e a vivere la spiritualità del Natale come mai prima d’ora! Colonnella, uno dei borghi più suggestivi del Teramano, si trasforma nuovamente in un’autentica e suggestiva Betlemme per la sua attesissima 45ª edizione del Presepe Vivente.

La rievocazione storica della natività, che è un evento imperdibile che unisce fede, storia e tradizioni popolari, si svolgerà, come di consueto, nel giorno della festività dell’Epifania, quindi Martedì 6 Gennaio 2026, a partire dalle ore 17:30.

Promosso ed organizzato dalle parrocchie San Cipriano e San Giovanni Evangelista, dal Comune di Colonnella e dal Comitato cittadino sorto spontaneamente per l’occasione, l’evento ha attirato, solo nell’ultima edizione, oltre 2.500 visitatori provenienti principalmente dall’Abruzzo e dalle Marche, ma anche turisti venuti da regioni e addirittura nazioni lontane.

L’invito del parroco don Dino Straccia

Il parroco don Dino Straccia afferma: “Il presepe vivente, per i Colonnellesi, è prima di tutto una tradizione che trasforma il mistero dell’ Incarnazione in un’esperienza spirituale e comunitaria, un ponte tra passato e presente, che unisce famiglie e comunità nel celebrare il significato profondo del Natale e nel riscoprire le proprie radici culturali e religiose.

Ma non solo. La nostra è anche una rievocazione storica dettagliata con tante scene tratte dai racconti evangelici, altre riguardanti la vita quotidiana e gli antichi antichi mestieri, altre ancora create dalla fantasia degli organizzatori, ma sempre con un’accuratezza storica fuori dal comune. Al culmine del cammino che i visitatori faranno tra le rue del nostro borgo, ci sarà la natività, cuore del nostro presepe vivente e cuore del mistero del Natale. I figuranti , con costumi d’epoca, impersoneranno Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù, circondati dai pastori e dai Re Magi.

Come parroco, non posso nascondere la mia gioia nel vedere la comunità riunita che si incontra e si impegna per allestire le scene con cura e pazienza, come volle fare San Francesco a Greccio, per rendere ancora più potente ed immediato il messaggio di speranza del Natale: il nostro presepe diventa così un atto di evangelizzazione popolare.

Vi aspettiamo per farvi ammirare i meravigliosi panorami del nostro paese e la bellezza delle scene allestite, ma soprattutto per farvi vivere un momento di raccoglimento e spiritualità: Gesù, ancora una volta, nasce in mezzo a noi! Nasce per noi!“.

Un viaggio nel tempo tra vicoli e mestieri antichi

Anche quest’anno il borgo colonnellese svelerà scenografie suggestive, con i suoi vicoli, le piazze e gli antichi fondaci che rivivranno le atmosfere della Palestina di più di 2000 anni fa.

Oltre 100 i figuranti che, vestiti con costumi d’epoca,  daranno vita alle figure più rappresentative della società dell’epoca: giocolieri, arcieri, musicanti con cornamuse, danzatrici, soldati romani a cavallo e antichi mestieri, come il fabbro, il bottaio, il vasaio, la lavandaia, la massaia, lo scriba, il cambiavalute, il mercante e tanti altri.

Molto curate saranno le scene tratte dai racconti evangelici, come l’Annunciazione dell’Angelo a Maria, la Visitazione di Maria ad Elisabetta, il Censimento, la Corte di Erode ed infine la rappresentazione più attesa: la Natività, con l’arrivo dei Magi.

Quest’anno la Sacra Famiglia sarà rappresentata da Erika e Niccolò Raschiatore, con il loro piccolo Gregorio.

Spiritualità, tradizione e anche gustosi sapori locali

Oltre alla spiritualità e al raccoglimento, tra una scena e l’altra, ci sarà posto anche per un momento di convivialità. Lungo il percorso per le vie del centro storico, infatti, ci saranno due luoghi di ristoro, in cui sarà possibile gustare i sapori autentici della nostra terra: vino caldo, specialità locali preparate al momento e dolci tipici. Gli stand enogastronomici saranno curati dall’associazione “San Giovanni Street”

Informazioni utili per la visita al presepe vivente

Quando: Martedì 6 Gennaio 2026 (Festività dell’Epifania), dalle ore 17:30 in poi
Dove: Centro Storico di Colonnella (ritrovo in piazza del Popolo)
Costo: ingresso libero
Info e Contatti: https://www.facebook.com/profile.php?id=61585948281851

Tutti i lettori del giornale L’Ancora sono invitati a vivere un’esperienza che celebra la tradizione e scalda il cuore!

Foto di repertorio

 

 

 

 

Carletta Di Blasio: