MONTEPRANDONE – Il 2026 a Monteprandone partirà con un evento culturale consolidato e pensato per i più piccoli: la terza edizione della rassegna dedicata ai libri illustrati per bambini e adulti dal titolo “Monteprandone. Storie e Illustrazione”.
Curata dalla Libreria Nave Cervo, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con Nati per Leggere Marche, la kermesse culturale si terrà dal 2 al 4 gennaio, presso il Rifugio di Babbo Natale allestito nel Centro GiovArti di Centobuchi e ospiterà quattro autrici di albi illustrati di fama nazionale che, oltre a presentare le loro opere, realizzeranno laboratori creativi o artistici per bambini.
Si partirà venerdì 2 gennaio, con Roberta Mora e il suo “Io e il lupo”: una storia di amicizia, a volte di inclusione, ma alla protagonista viene chiesto di più: dovrà fare un percorso senza sconti per liberarsi dei pregiudizi incastrati nel profondo per seguire quello che ama fare. A seguire ci sarà un laboratorio creativo per bambine e bambini dai 3 ai 9 anni (max 20 posti). Roberta Mora vive nelle Marche, dove insegna con passione nella scuola primaria. Ha fondato la pagina Instagram Il baule delle storie, uno scrigno aperto sulla letteratura per l’infanzia e sugli albi illustrati, per condividere meraviglia, bellezza e senso. Ama la natura, i silenzi e i sentieri che sanno parlare: appena può si rifugia tra i monti Sibillini, dove scrivere diventa un modo per ascoltare la terra, sé stessa e le storie che bussano piano, in attesa di essere raccontate.
Sabato 3 gennaio, sarà la volta di Alessia Rosselli, illustratrice, graphic designer e counselor relazionale, che presenterà il volume “Piantala!”. Un taglialegna abbatte gli alberi della foresta spezzandone l’armonia, ma un incontro ravvicinato con un lupo lo costringe a rifugiarsi proprio su un albero. Quell’abbraccio inaspettato con la pianta che gli ha salvato la vita gli insegnerà a guardare la natura con occhi diversi. Questo libro senza parole ci racconta l’importanza del rispetto per l’ambiente in cui viviamo, che ogni giorno ci dà tanto senza chiedere nulla in cambio. A seguire laboratorio artistico con colori naturali per bambini dai 5 ai 10 anni (max 20 posti).
La rassegna si concluderà domenica 4 gennaio con la due autrici Lucia Corsi e Daniela Montedoro e il loro libro “Lina e Leo vogliono toccare le stelle”. Lina e Leo vogliono toccare le stelle con l’aiuto di una tartaruga, di un cavallo, di una giraffa e persino di una cicogna, provano a raggiungerle… ma le stelle restano sempre troppo lontane. Finché una piccola lucciola non svela loro un segreto magico: a volte, per realizzare un desiderio, basta cambiare prospettiva. Una presentazione per tutti i piccoli sognatori che non smettono mai di puntare il dito verso le stelle. A seguire ci sarà un laboratorio creativo per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni. (max 25 posti).
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17. Le presentazioni sono aperte a tutti, i laboratori vanno prenotati al numero 3347063797. Ingresso libero.
Ricordiamo che il festival letterario fa parte del Natale al Centopercento e rientra nel calendario degli eventi “San Giacomo e un Natale francescano. Ritorno all’essenziale” organizzato dal Comune di Monteprandone, con il patrocinio e il sostegno di Regione Marche (Bando Accoglienza 2025 Assessorato al Turismo), Bim Tronto e Banca del Piceno, con il patrocinio di Provincia di Ascoli Piceno, con il contributo di numerose aziende del territorio: Baden Haus, Femac, Picena Express, PicenAmbiente, Teknonet, Picena Zinc, Orsini & Damiani, Farmacia Comunale Monteprandone, Elettro Stella, Mia Arredamenti, Blue series, Esca, Progetto Idea Stella, Sagi e Ristorante Rosy. L’Associazione Centopercento ringrazia anche i propri partners : Tecnocasa Monteprandone, Servizi Distribuzione, Banca del Piceno, M.T. Impianti, Baden Haus, Farmacia San Giacomo, Meding Group, Conad San Giacomo, ITALFER, Autoadria , T&C International, Sun Service, Tombesi, Centro Diesel, Carlini Service, Femac, Pasticceria Cruciani Mago Kiko, Assoedil, NEW STYLE, Ottica Visus, XTechnology, Studio Campanelli, La Bottega della Carne, Profilart legno, Vivai Campanelli, San Carlo, Trevalli, Super Neon, Perozzi Impianti Elettrici.