X

Grottammare, ordinanza sulla sicurezza: botti e mortaretti vietati il 31 Dicembre e il 1° Gennaio


GROTTAMMARE – Nell’imminenza della fine dell’anno, il sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi, ha firmato l’ordinanza che vieta lo scoppio di mortaretti e l’accensione di botti e prodotti pirotecnici di qualsiasi tipo, anche se di libera vendita.

Il provvedimento è valido nei giorni 31 Dicembre 2025 e 1° Gennaio 2026 e si applica su tutto il territorio
comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico e nei luoghi privati qualora possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sugli spazi pubblici.

L’Amministrazione comunale fa appello alla “responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva”, affinché le disposizioni emanate siano rispettate, consentendo a tutti di vivere le festività in modo sereno e sicuro.

Il divieto ha l’obiettivo di prevenire incidenti e situazioni di pericolo e danno alle persone, agli animali e alle cose, a garanzia della sicurezza, della quiete pubblica e del decoro e vivibilità ambientale.

Nel testo dell’ordinanza, infatti, è ricordato che ogni anno, a livello nazionale, si registrano infortuni anche gravi causati da imprudenza o uso improprio di prodotti pirotecnici; che il fragore dei botti provoca effetti negativi sugli animali, generando spavento, disorientamento e, in alcuni casi, ferimenti o morte; e che l’accensione incontrollata di tali materiali può determinare danni a cose e patrimoni pubblici e privati, in particolare per il rischio di incendio.

Redazione: