Tutti gli appuntamenti e gli orari dettagliati sono scritti alla fine dell’articolo.
DIOCESI – Il tempo di Natale nelle Diocesi del Piceno inizierà questa notte e si snoderà nei prossimi giorni come un intenso cammino di fede, comunione e prossimità, attraverso le numerose celebrazioni presiedute dal vescovo mons. Gianpiero Palmieri. Un calendario ricco e articolato che toccherà il carcere di Ascoli Piceno, cattedrali, parrocchie, luoghi di carità e realtà di sofferenza, restituendo il volto di una Chiesa che sceglie di abitare la storia e di annunciare il Vangelo là dove la vita è più fragile.
Le celebrazioni natalizie si apriranno questa notte, Veglia di Natale, tra il 24 e il 25 dicembre, con la Messa che il Vescovo presiederà a Montelparo alle ore 23.30. Una liturgia che introdurrà le comunità al mistero dell’Incarnazione: Dio che si fa uomo e sceglie di nascere nel silenzio della notte, illuminando ogni oscurità.
Il 25 dicembre, giorno di Natale, sarà segnato da uno dei gesti più simbolici di prossimità dell’intero programma: alle ore 9.00 mons. Palmieri celebrerà la Santa Messa presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto. Un appuntamento pastorale e umano, che porrà al centro del Natale chi vive una condizione di privazione e di attesa. La celebrazione in carcere renderà visibile il cuore del messaggio cristiano: Cristo nasce per tutti, in modo particolare per chi è ferito, escluso o dimenticato. Portare l’Eucaristia dietro le sbarre significherà affermare che nessuna situazione è estranea alla misericordia di Dio e che la speranza può rinascere anche nei luoghi più difficili.
La mattinata proseguirà con la Santa Messa in Cattedrale ad Ascoli Piceno alle ore 11.00, seguita dal pranzo di Natale condiviso con gli ospiti della Mensa Zarepta e della parrocchia della SS. Annunziata a Porto d’Ascoli, gesto di fraternità e attenzione ai poveri. Nel pomeriggio, a San Benedetto del Tronto, il Vescovo presiederà i Vespri e la Santa Messa in Cattedrale, unendo nella preghiera le comunità della costa.
Nei giorni successivi, il Natale proseguirà come festa diffusa e partecipata. Il 26 dicembre il Vescovo inaugurerà il Presepe Vivente di Grottammare, celebrerà l’Eucaristia con i diaconi e parteciperà al concerto della Corale Sisto V presso la parrocchia di San Pio V, segni di una Chiesa viva, capace di coniugare liturgia, ministerialità e cultura.
Il 27 dicembre, nella Cattedrale di San Benedetto del Tronto, mons. Palmieri presiederà la celebrazione di ringraziamento per l’Anno giubilare, seguita dal concerto di Natale e dalla benedizione dell’organo restaurato, simbolo di una bellezza che educa alla fede e custodisce la memoria.
Il 28 dicembre sarà dedicato ai nuovi inizi pastorali e alle comunità parrocchiali, con l’ingresso dei sacerdoti don Federico Pompei e don Claudio Capecci nelle parrocchie di Santa Maria Ausiliatrice a Trivio e Santa Maria Assunta a Cossignano, e con la celebrazione giubilare pomeridiana nella Cattedrale di Ascoli Piceno.
Il cammino del 2025 si concluderà il 31 dicembre con la Santa Messa del Te Deum in Cattedrale ad Ascoli Piceno, seguita dal “Capodanno di tutti”, momento di festa e condivisione aperto a chi spesso resta ai margini delle celebrazioni.
Il 1° gennaio, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il Vescovo presiederà la Santa Messa nella concattedrale di Montalto e la Veglia di preghiera per la Pace nelle chiese di San Venanzio e Sant’Agostino ad Ascoli Piceno.
Sarà un Natale vissuto intensamente, tra liturgia e carità, musica e silenzio, festa e sofferenza. In particolare, la celebrazione in carcere e la Messa nella notte richiameranno il cuore del Natale: un Dio che entra nelle notti dell’uomo per portare luce, speranza e possibilità di rinascita.
Il programma e gli orari dettagliati
25 dicembre
- Ore 9,00: celebra la Santa Messa di Natale presso la Casa Circondariale del Marino del Tronto.
- Ore 11,00: celebra la Santa Messa presso la Cattedrale di Ascoli Piceno.
- Ore 13.00: Pranzo di Natale presso la Mensa Zarepta e la parrocchia della SS. Annunziata a Porto d’Ascoli
- Ore 17,30: celebra i Vespri e la Santa Messa presso la Cattedrale di S. Benedetto.
26 dicembre
- Ore 17.00: Inaugurazione Presepe Vivente a Grottammare
- Ore 19.00: celebrazione eucaristica con i diaconi
- Ore 21.00: Concerto della Corale Sisto V presso la parrocchia di S. Pio V a Grottammare
27 dicembre
- ore 16,00: celebrazione di ringraziamento per l’Anno giubilare nella cattedrale di San Benedetto
- ore 21.00: concerto di Natale in Cattedrale San Benedetto e benedizione dell’organo restaurato
28 dicembre
- ore 10.00: celebrazione eucaristica S. Maria Ausiliatrice – Trivio e ingresso dei sacerdoti don Federico Pompei e don Claudio Capecci
- ore 11.30: celebrazione eucaristica S. Maria Assunta – Cossignano e ingresso dei sacerdoti don Federico Pompei e don Claudio Capecci
- ore 16,00: celebrazione di ringraziamento per l’Anno giubilare nella cattedrale di Ascoli
31 dicembre
- Ore 18,00: Santa Messa del Te Deum presso la Cattedrale di Ascoli Piceno
- Ore 20.00: Capodanno di tutti
1 gennaio
- Ore 11.30: S.Messa presso la concattedrale di Montalto
- Ore 18.00: Veglia di preghiera per la Pace in S. Venanzio e S. Agostino in Ascoli Piceno