X

Grottammare celebra Pinocchio: inaugurata al MIC la mostra “W Pinocchio 110 Collodi”

GROTTAMMARE – Un pomeriggio all’insegna dell’arte e della cultura quello di domenica 14 dicembre, quando il Lido degli Aranci ha inaugurato al MIC di Piazza Kursaal la mostra “W Pinocchio 110 Collodi”, riscuotendo grande interesse e partecipazione di pubblico.

L’esposizione propone 38 bronzetti dell’artista Luciano Capriotti, stimato cardiologo e apprezzato scultore noto con il nome d’arte Capri Otti, che ha dedicato la sua produzione al burattino più famoso del mondo. La mostra è ulteriormente arricchita dal progetto “Il viaggio di Pinocchio nelle terre picene”, con le opere originali degli artisti Colella, Tomassini e Polce, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Paese Alto Grottammare”, ideatrice dell’iniziativa.

All’inaugurazione erano presenti numerose autorità e rappresentanti del mondo culturale e associativo. Tra questi il Sindaco Alessandro Rocchi, il Vice Sindaco Lorenzo Rossi, che ha reso possibile lo svolgimento dell’evento nella prestigiosa sede del MIC, la Responsabile Comunale Turismo e Sport Monica Danesi e Filippo Massacci, divulgatore culturale e profondo conoscitore dell’opera di Collodi. Presenti anche Samuele Castelletti e Tonino Pignotti per l’Associazione “Paese Alto Grottammare” e Alessandra Mora, apprezzata moderatrice dell’incontro e parte integrante del gruppo operativo del Lido degli Aranci. A concludere il momento istituzionale è stato l’intervento di Luciano Capriotti, che ha invitato il numeroso pubblico ad avvicinarsi con curiosità e stupore all’universo di Pinocchio.

La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio, nei fine settimana di sabato e domenica, con orario 10.00–12.00 e 16.30–18.30.

Il presidente Alessandro Ciarrocchi, a nome di tutto il Direttivo, ha espresso grande soddisfazione per l’ottima riuscita degli eventi, sottolineando come essi rappresentino la varietà e la qualità dell’offerta culturale che da sempre caratterizza il Lido degli Aranci. Un percorso di crescita culminato, da un anno, nel riconoscimento come Pro Loco cittadina, traguardo celebrato con un ricco calendario di iniziative che accompagneranno il pubblico fino ad aprile 2026, all’interno della programmazione invernale cittadina.

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: