RIPATRANSONE – Da oltre vent’anni il pittore Patrizio Moscardelli porta avanti, seppur in modo discontinuo, un progetto artistico e umano che mira a restituire speranza, colore e luce al cammino spesso “spento” dell’umanità in difficoltà. Un’iniziativa che unisce arte e messaggio sociale, dando vita a opere capaci di parlare al cuore.
Il noto artista ha dipinto personalmente, con grande cura e attenzione ai dettagli, tutte le damigiane oggi esposte presso il ristorante Primo Sole di Cupra Marittima. Opere uniche, arricchite da una luce posta al loro interno, simbolo di rinascita e di fiducia nel futuro.
Moscardelli è da sempre in prima linea quando si tratta di trasmettere messaggi profondi attraverso l’arte. «Sono passati circa vent’anni da quando ho iniziato a dipingere le damigiane di vetro, che poi mi piace illuminare – racconta l’artista –. Il progetto Illumina l’oscurità è nato in un periodo difficile per la società. Anche oggi non viviamo tempi particolarmente sereni, sotto molti punti di vista, ma nonostante tutto è possibile illuminare e colorare la vita di chi si trova in difficoltà. Si può restituire speranza e fiducia, infondere forza per andare avanti e migliorare il futuro. Io non mi arrendo e, attraverso le mie opere, vorrei riportare il sorriso sul volto di chi lo ha perso».
Il Maestro Patrizio Moscardelli conclude ringraziando il Fernando Beri per la composizione poetica che gli ha voluto dedicare, ulteriore testimonianza di come arte e parole possano incontrarsi per trasmettere emozioni e messaggi universali.