X

A Montalto torna la rassegna di Canti Natalizi della tradizione popolare “Capanna Sanda”

MONTALTO DELLE MARCHE – “Capanna Sanda” potrebbe, a prima vista, sembrare un errore grammaticale; in realtà è la storpiatura dialettale di un verso del più noto canto popolare natalizio marchigiano, “Natu natu Nazzarè”. Il brano, raccolto nelle campagne di San Severino Marche dall’etnomusicologo maceratese Giovanni Ginobili, fu successivamente armonizzato negli anni Cinquanta da Lino Liviabella per il celebre Coro della SAT di Trento.

Il messaggio semplice e spontaneo del popolo settempedano è racchiuso nelle parole dialettali:
«Capanna Sanda, ndo’ che che ci stà Gisù se sona e canda»,
che esprimono un concetto universale: dove c’è Gesù, ci sono gioia, musica e voglia di vivere.

Proprio da questo verso trae il titolo la 21ª edizione della Rassegna di Canti Natalizi della Tradizione Popolare, organizzata dal Coro “La Cordata” di Montalto Marche e dal Coro “Sancta Maria in Viminatu” di Patrignone. La manifestazione si inserisce nel più ampio progetto regionale “Nativitas Marche”, il calendario di eventi corali natalizi promosso dall’ARCOM (Associazione Regionale Cori Marchigiani) in collaborazione con numerosi enti locali. In questa occasione, l’iniziativa è realizzata con il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Santa Maria Assunta.

L’appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre 2024, alle ore 18.00, nella suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta di Montalto Marche, che ospita anche un pregevole presepe permanente. Si esibiranno:

  • Coro “La Cordata” – Montalto Marche (AP)
    diretto dal M° Patrizio Paci

  • Coro “Sancta Maria in Viminatu” – Patrignone (AP)
    diretto dal M° Marco Fazi

  • Corale “Madonna di San Giovanni” – Ripatransone (AP)
    diretta dal M° Alberto Roselli

Un evento che unisce tradizione, spiritualità e musica, offrendo al pubblico un momento di autentica atmosfera natalizia.

Redazione: