X

Ascoli, Gruppo Scout 4: “Portiamo pace e speranza dove c’è più bisogno”. Consegnata la Luce della Pace alla mensa Zarepta

ASCOLI PICENO – Sabato 13 e domenica 14 dicembre i ragazzi del noviziato del Gruppo Scout Ascoli Piceno 4, con sede a Monticelli, sono stati impegnati con l’accoglienza e la consegna della Luce della Pace. Abbiamo pensato di seguirli in queste due giornate per vedere i luoghi della consegna.

Sabato 13 dicembre, l’accoglienza:
“Io so
 i pensieri che medito per voi, dice il Signore, pensieri di Pace e non di male, per darvi un avvenire e una Speranza” (Ger. 29,11)

L’accoglienza della Luce della pace è avvenuta presso la stazione di San Benedetto del Tronto. L’arrivo del treno era previsto per le ore 15:21, quindi, a partire dalle ore 15:00, uno sciame di fazzolettoni di colore diverso si muoveva verso la stazione in attesa del treno. Oltre ai gruppi dell’AGESCI, provenienti da tutta la zona picena, erano presenti anche il gruppo ASCI di Ripatransone ed il CNGEI di San Benedetto del Tronto. Nella stazione si respirava un clima di attesa, ma anche di gioia e di familiarità. Del resto il messaggio era uguale per tutti: accogliere un simbolo di pace e di speranza. All’arrivo del treno è stato mandato, sull’apposito binario, a prendere la luce, un ragazzo di ciascun gruppo. Una volta presa la luce, i vari gruppi si sono spostati fuori dalla stazione dove c’è stato un momento di preghiera celebrato da don Luca Censori, maestro dei novizi del gruppo scout Ascoli Piceno 1 e Assistente Ecclesiastico della branca R/S. L’esortazione, emersa da questo momento di raccoglimento, è quella di farsi portatori di pensieri di pace e di speranza. A conclusione di questo momento, ogni gruppo è stato chiamato, nel corso della giornata, a portare la luce in più luoghi possibili, al fine di essere testimoni di pace.

Domenica 14 dicembre, la consegna:
“Dona
pensieri di Pace

Domenica 14 dicembre è stata la giornata di consegna della Luce della Pace: è stata consegnata dai ragazzi del Clan Fuoco Vivo dell’Ascoli Piceno 4 presso la parrocchia dei SS. Simone e Giuda di Monticelli e dai ragazzi del noviziato del gruppo Ascoli Piceno 4 presso Zarepta, la mensa della Caritas di Ascoli Piceno. I ragazzi del noviziato, accompagnati dai due maestri dei novizi, hanno accolto il suggerimento di portare qui la luce: un luogo di raccoglimento e dove, in questo periodo più che mai, era giusto portare questo messaggio di pace e di Speranza. La consegna ha fatto da sfondo anche ad un’esperienza di servizio al prossimo, come consono dello stile scout, in cui i ragazzi hanno potuto mettersi a servizio dell’altro e sperimentare, nel nostro piccolo, quello che è il messaggio evangelico di “farsi ultimi”.

Alessandro Palumbi: Nato ad Ascoli Piceno il 05/11/2001, ho conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche presso l'università degli studi di Macerata e sto per concludere il percorso di laurea magistrale in Filologia Classica