X

Grottammare, Nati per Leggere presenta “Una panchina di storie”

GROTTAMMARE – Domenica 14 dicembre, alle 10, appuntamento al Parco Osvaldo Licini (quartiere Tesino Village), con i volontari e le volontarie del presidio “Nati per Leggere” della provincia di Ascoli Piceno.
In programma c’è “Una panchina di storie”, incontro dedicato alla lettura in famiglia per bambine e bambini da 0 a 6 anni, per ritrovarsi nel segno dei libri e ricordare che il cambiamento nasce dalle parole.

L’appuntamento, infatti, sarà arricchito dall’inaugurazione della sesta panchina rossa, simbolo dell’impegno costante della città contro la violenza di genere.
La panchina conterrà la scritta “non sei sola” e, durante l’evento, il pubblico presente sarà invitato a decorarla con l’impronta della propria mano, un gesto collettivo pensato per accentuare il concetto che “protezione” significa “fare rete”.

L’iniziativa chiude la rassegna “Chiamarlo amore non si può”, il percorso di sensibilizzazione promosso dal Comune e dalla Consulta per le Pari Opportunità partito con la ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza di genere (25 novembre). Un’edizione che, quest’anno, ha messo al centro la condizione femminile nei contesti di guerra, con incontri pubblici, laboratori e installazioni artistiche che hanno coinvolto scuole e cittadinanza, in collaborazione con la cooperativa On the Road (in allegato, FOTO dell’installazione di Viva Vittoria dello scorso 7 dicembre in Corso Mazzini).

La lettura ad alta voce è un esercizio di attenzione reciproca: insegna ad ascoltare, ad avere cura delle parole e delle relazioni. Lo stesso spirito anima “Lo sai che?”, il progetto di podcast nato dal confronto con gli studenti e pensato per approfondire e diffondere i temi affrontati da “Chiamarlo amore non si può”. Un lavoro corale che, grazie al contributo di professionisti del settore, accompagna la rassegna e ne amplia la portata educativa.

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: