La tradizionale inaugurazione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale in piazza San Pietro si terranno lunedì 15 dicembre alle ore 17:00.

La cerimonia sarà presieduta da suor Raffaella Petrini, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Al mattino, le delegazioni delle diocesi di Bolzano-Bressanone e di Nocera Inferiore-Sarno saranno ricevute in udienza da Papa Leone XIV per la presentazione ufficiale dei doni.

Il presepe, progettato dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è impostato su un rettangolo di 17×12 metri con un’altezza massima di 7,70 metri e presenta elementi caratteristici del territorio campano: il Battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, la fontana Helvius di Sant’Egidio del Monte Albino e i tipici cortili dell’Agro Nocerino-Sarnese.

Dalla Val d’Ultimo, in provincia di Bolzano, proviene il maestoso abete rosso, alto 25 metri e del peso di 80 quintali, donato dai comuni di Lagundo e Ultimo.

Nell’Aula Paolo VI sarà inaugurata “Nacimiento Gaudium”, la natività realizzata dal Costa Rica: l’opera dell’artista Paula Sáenz Soto presenta una figura della Vergine in stato di gravidanza e 28mila nastri colorati, ciascuno dei quali rappresenta una vita preservata dall’aborto.

Presepi e albero rimarranno esposti fino alla festa del Battesimo del Signore, domenica 11 gennaio 2026.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *