X

Grottammare, l’alunna Ginevra Marconi ha vinto la Pagella d’Oro

GROTTAMMARENon solo baby gang, ma anche pagelle d’oro. Spesso siamo fuorviati da tante brutte notizie che sentiamo dai telegiornali, dove si evidenziano bullismo, cattiveria, una gioventù non sense che non si sa dove stia andando e non si sa che cosa stia facendo. Ma, come dice un antico proverbio dei Nativi Americani: “Fa più rumore un albero che cade che una foresta intera che cresce”. Ci sono tanti ragazzi e giovani meritevoli di encomio, da cui prendere esempio e che riempiono di soddisfazioni il cuore di genitori ed educatori che hanno avuto la fortuna di incontrarli nei percorsi scolastici della loro vita.

La Pagella d’Oro 2025. L’occasione è data dal premio “Pagella d’Oro”, che ogni anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo “Carifermo” conferisce agli studenti più meritevoli del nostro territorio. “La banca per i giovani” promuove da ben 63 anni un premio per valorizzare gli studenti più meritevoli delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nelle aree in cui la banca opera, con l’obiettivo di promuovere il merito e il risparmio. La 63ª edizione della “Pagella d’Oro” si è tenuta il 1° dicembre 2025 al Teatro dell’Aquila di Fermo, con Matteo Piano, pallavolista azzurro ospite d’onore, celebrando 111/113 studenti e sottolineando l’importanza di “talento, impegno e fragilità nel percorso di crescita”.

Il perché del premio. Il motivo della premiazione è l’incoraggiamento ai ragazzi e ai giovani ad andare avanti, a proseguire il proprio percorso di crescita e di studio e a far sì che non ci si lasci mai “demotivare” o scoraggiare.

Come avviene la segnalazione. Ogni anno i dirigenti scolastici segnalano il nome dello studente giudicato migliore per profitto, capacità e impegno. In genere il nome – come nel caso dell’Istituto Comprensivo di Grottammare “Giacomo Leopardi” – viene sorteggiato tra quelli degli studenti che hanno ottenuto il Diploma di Licenza Media con la votazione di “Dieci con Lode”. Quest’anno a essere sorteggiata è stata l’alunna Ginevra Marconi di Grottammare.

Auguri a Ginevra! Ginevra, poliedrica e abilissima in tutte le materie ma soprattutto eccellente in Arte, con i suoi magnifici disegni e lavori, ha sempre mostrato impegno, sorriso, allegria e disponibilità giudiziosa, sia in classe con i compagni e gli insegnanti, sia fuori dalla scuola con la partecipazione proficua e attiva a tante iniziative. Al Teatro di Fermo, per la solenne premiazione, oltre alla sua famiglia, Ginevra è stata accompagnata dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Leopardi, Luigina Silvestri, dalla Vicaria Luigina Ceddia e dalla professoressa Erica Perino. Presente anche Oriana Vitarelli, consigliere delegato alle politiche scolastiche del Comune di Grottammare, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Non possiamo che formulare i nostri migliori auguri a Ginevra, fiore all’occhiello delle scuole di Grottammare, e complimentarci per quanto ottenuto finora nel suo percorso scolastico, augurandole il meglio per il suo futuro, all’avvio della Scuola Secondaria di secondo grado e poi “…via via sempre più su!”… Come cantava in una nota canzone Renato Zero, “Il Cielo”… fino alla sua realizzazione piena, sia culturale che professionale!

Susanna Faviani: Giornalista pubblicista dal '98 , ha scritto sul Corriere Adriatico per 10 anni, su l'Osservatore Romano , organo di stampa della Santa Sede per 5 anni e dal 2008 su L'Avvenire, quotidiano della CEI. E' Docente di Arte e Immagine nella scuola secondaria di primo grado di Grottammare dal 1996. Ha scritto libri e suoi articoli di Storia dell'Arte e Storia sono in varie pubblicazioni. Dirige un periodico culturale online : www.laconchiglianews.it .