X

Unicef Ascoli, l’invito della presidente provinciale Silvana Guardiani al concerto “Musica Salvavita”

ASCOLI PICENO – Uno spettacolo musicale per sensibilizzare e raccogliere fondi per le campagne di solidarietà contro la malnutrizione dell’infanzia in emergenza nei contesti di guerra: è questa l’iniziativa organizzata dal Comitato Provinciale UNICEF di Ascoli Piceno per Domenica 7 Dicembre, alle ore 17.:00, presso l’Auditorium “Emidio Neroni” nel capoluogo di Provincia.

L’evento musicale, dal titolo “Musica Salvavita“, rientra tra le iniziative promosse per celebrare la Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza a favore dei diritti delle bambine e dei bambini, che ricorre ogni anno il 20 Novembre.

All’appuntamento prenderanno parte la presidente del Comitato Provinciale di Ascoli Piceno per lUNICEF, Silvana Guardiani, e la presidente del Comitato Regionale delle Marche per l’UNICEF, Mirella Mazzarini.

Il ricco programma prevede l’esecuzione di un concerto da parte di un gruppo di allievi pianisti dello Studio musicale “Crescendo di Jesi, guidati dalla M. Marta Tacconi e coadiuvati da gruppi musicali delle scuole del territorio, quali la PicenOrchestra”, l’Istituto musicale “Gaspari Spontini”, il “Piccolo Coro Nir” e l’“Associazione Chitarristica Picena”.

Le esecuzioni musicali saranno intervallate dalla presentazione di lavori scritti e grafici realizzati dagli alunni degli Istituti Comprensivi cittadini sul tema dei diritti, con i quali sarà allestita una piccola mostra nello spazio dell’Auditorium.

Dichiara la presidente provinciale Silvana Guardiani: “L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è ad offerta libera. Le donazioni saranno destinate alle campagne promosse da UNICEF contro la malnutrizione dell’infanzia in contesti di guerra. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia lavora instancabilmente per proteggere i diritti dei più piccoli, assicurando loro il soddisfacimento dei bisogni primari, un ambiente sicuro, un’istruzione di qualità e le risorse necessarie per esprimere tutto il loro potenziale. La nostra missione è chiara: per ogni bambino, un impegno concreto per la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo.

L’ iniziativa che abbiamo pensato per sensibilizzare il nostro territorio è sostenuta dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Fondazione Carisap, che hanno aderito alle finalità dell’evento con la concessione del patrocinio e dalla locale Sezione AVIS, che è partner dell’evento. Vi chiediamo di partecipare numerosi, vista la complessità e l’urgenza dei temi trattati, che purtroppo le vicende mondiali ci impongono di mettere in cima alla nostra agenda. Vi aspettiamo! Oggi più che mai abbiamo bisogno del vostro sostegno!“.

Per la partecipazione, pur non essendo obbligatoria, si consiglia comunque la prenotazione al numero 335 5896542.

Carletta Di Blasio: