X

Colonnella, il priore Guerino Reganatini presenta le iniziative della Confraternita

COLONNELLA – Dopo aver vissuto insieme lo scorso Ottobre il raduno annuale delle Confraternite d’Italia a  Isola del Gran Sasso, il rettore del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, padre Raffaele De Fulvio, ha voluto incontrare la Confraternita “Madonna del Suffragio” e l’intera comunità colonnellese in occasione del suo 25° anniversario di professione dei voti.

Per l’occasione abbiamo incontrato Guerino Reganatini, priore della Confraternita colonnellese, per farci raccontare la bella esperienza vissuta con il padre passionista e per farci illustrare le iniziative in cantiere per i prossimi mesi.

Come mai padre De Fulvio ha voluto festeggiare questo anniversario significativo proprio a Colonnella?

Dopo la bella esperienza condivisa nel mese di Ottobre, padre Raffaele ha voluto ricambiare la cortesia, venendo a Colonnella e festeggiando con noi. Ci ha raggiunto Sabato 29 Novembre 2025, presso la chiesa San Cipriano, dove ha presieduto la Messa delle ore 18:00, che è stata concelebrata dal parroco don Dino Straccia. Era presente anche il diacono Domenico Maria Feliciani, che ha servito l’altare. Durante la Celebrazione Eucaristica padre Raffaele ha ringraziato la nostra Confraternita per la collaborazione che ormai ci lega da diversi anni e per l’aiuto profuso nella nascita della Confraternita San Gabriele dell’Addolorata nella vicina comunità martinsicurese. Oltre alla nostra vicesindaca Mirella Pontuti, per l’occasione erano presenti anche il sindaco del Comune di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e il priore della Confraternita martinsicurese, Amedeo Testasecca. Per tutti noi è stato un pomeriggio molto bello, che si è concluso ancora meglio: infatti, dopo la Celebrazione, molto sentita e vissuta con grande raccoglimento, abbiamo trascorso insieme anche la cena in un clima di convivialità e fraternità.

Qual è il prossimo appuntamento che coinvolge la Confraternita?

Il prossimo appuntamento è vicino: Domenica 7 Dicembre, infatti, nell’ambito dei festeggiamenti organizzati per la solennità dell’Immacolata, la sera dopo cena ci sarà la fochera. Alla nostra Confraternita spetterà il compito di esporre il simulacro dell’Immacolata alle ore 21:15, prima dell’accensione del fuoco.  Quest’anno la fochera è dedicata alla memoria di Santa Teresa di Calcutta, premio Nobel per la pace e grande esempio di vita cristiana. Colgo l’occasione per invitare tutti i lettori a partecipare.

Quali iniziative sono in cantiere per il prossimo anno?

L’appuntamento immancabile sarà senza dubbio il XIV Raduno delle Confraternite del Centro Italia, che si terrà la seconda Domenica di Luglio, a Colonnella, in occasione della festa della Madonna del Suffragio, che dà il nome alla nostra Confraternita. Ogni anno riusciamo a riunire i priori e i confratelli di una quarantina di Confraternite provenienti da Abruzzo, Molise, Marche, Umbria, Lazio e persino Emilia Romagna. Anche nel prossimo anno la festa sarà l’occasione per pregare la nostra cara Madonna del Suffragio, per stare tutti insieme e rinsaldare i rapporti di amicizia e collaborazione con tutti.

Oltre alla festa principale del paese, ce ne saranno anche altre: la festa di San Gabriele dell’Addolorata, a cui noi Colonnellesi siamo molto devoti; la festa di San Michele Arcangelo, patrono del nostro paese, che è stata ripristinata negli ultimi anni; la festa di San Giovanni Evangelista, a cui è intitolata una delle chiese presenti sul nostro territorio; infine anche la processione del Cristo morto e quella legata alla solennità del Corpus Domini.

Quali novità avete in serbo per il prossimo anno?

Stiamo lavorando a due iniziative. Di una preferisco non parlare, perché siamo in una fase ancora molto primitiva. Sull’altra, invece, mi posso sbilanciare, perché ne abbiamo già parlato e siamo d’accordo nel realizzarla. In passato, in occasione della festa di San Gabriele dell’Addolorata, c’era la tradizione di salire in processione da Villa Rosa a Colonnella. Noi vorremmo riproporre questa processione, ma nel mese di Maggio, dedicato alla Madonna. Abbiamo già esposto la nostra idea al priore della Confraternita “San Gabriele dell’Addolorata”, Amedeo Testasecca, il quale ha accolto positivamente la nostra proposta. Sarà bello riprendere questa tradizione, che unisce nella preghiera i fedeli di due comunità già molto legate tra loro.

 

Carletta Di Blasio: