X

FOTO Civitella del Tronto, don Stefano Iacono ha festeggiato i 25 anni di Ordinazione Presbiterale

Foto di Peppino Di Quirico

CIVITELLA DEL TRONTO – Don Stefano Iacono, parroco delle parrocchie San Pietro in Colpagano di Civitella del Tronto e Madonna del Carmelo di Villa Lempa, ha festeggiato i 25 anni di Ordinazione Presbiterale.

Martedì 25 Novembre 2025, alle ore 18:00, presso la chiesa della Madonna del Carmelo in Villa Lempa, don Stefano ha presieduto una Messa di ringraziamento al Signore per questi anni di Ministero. A concelebrare con lui è stato don Dino Straccia, suo caro amico. Ha inoltre svolto il servizio all’altare il diacono Domenico Maria Feliciani.

Presenti, tra la numerosa folla, anche il comandante della Polizia Locale Giuseppe Ciprietti, il maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Marco Gaspari, il brigadiere Donato D’Amico e la sindaca del Comune di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro, la quale, al termine della Celebrazione, ha donato a don Stefano, a nome della comunità, una targa ricordo in segno di gratitudine “per tutto quello che ha fatto in questi anni per la sua comunità di fedeli, con profonda umanità, dedizione e tanta gioia“.

Tutto è stato organizzato a sorpresa dalle due comunità parrocchiali: dalla partecipazione delle autorità alla Santa Messa fino alla cena organizzata nel salone parrocchiale di Villa Lempa.

Durante l’omelia don Stefano ha raccontato la sua vocazione: “Nonostante la mia famiglia fosse molto devota e credente, io ero lontanissimo dalla fede. Ho iniziato un cammino di conversione nell’autunno 1992, quando fui invitato da un collega di lavoro ad alcune catechesi del cammino neocatecumenale a San Filippo Neri. Ero giovane: avevo 21 anni. Un po’ alla volta, grazie al cammino e al mio primo padre spirituale don Benedetto Loggi, decisi di iniziare un’esperienza di discernimento durata due anni, che mi condusse a scegliere di farmi prete. In particolare, essendo molto legato alla figura di San Gabriele dell’Addolorata, in quei mesi venni a contatto con i padri Passionisti di Isola del Gran Sasso e fui postulante presso il Convento di Morrovalle, un’esperienza determinante per la mia vocazione che mi fece capire la mia attitudine alla vita diocesana. Ringrazio il Signore per questi anni di dono e di grazia“.

Il presbitero ha infine ringraziato i numerosi presenti e ha concluso con loro la serata in un clima di convivialità e fraternità.

Don Stefano Iacono è stato ordinato sacerdote il 25 Novembre dell’anno giubilare, il 2000, presso la Cattedrale Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto, dal vescovo Gervasio Gestori che – come ha sottolineato il festeggiato – “ricorderò sempre come un padre che mi ha generato nel sacerdozio”. Il primo anno è stato mandato presso la parrocchia di San Basso a Cupra Marittima come viceparroco, in aiuto a don Gianni Anelli, e poi, per sei mesi, nella parrocchia Santa Maria Assunta di Montalto delle Marche come viceparroco, in aiuto a don Claudio Marchetti. Dalla fine del 2003, è stato assegnato prima alla parrocchia San Pietro in Colpagano di Civitella del Tronto e poi, oltre a questo incarico, è stato nominato parroco anche della parrocchia Santa Maria del Carmine in Villa Lempa, dove ancora svolge il suo Ministero.

A don Stefano vanno gli auguri non solo da parte del direttore e della redazione del giornale L’Ancora, ma di tutta la comunità diocesana del Piceno.

 

Carletta Di Blasio: