ASCOLI PICENO – Davanti a un Teatro Ventidio Basso gremito, Ap Events ha ribadito il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di violenza con la quarta edizione di “Amore senza lividi”, iniziativa che unisce arte, cultura, danza e musica per sensibilizzare sul tema della violenza di genere. L’evento ha registrato una straordinaria partecipazione di studenti, cittadini, istituzioni, forze dell’ordine e realtà associative, confermandosi una tappa culturale centrale per il territorio.
La serata, svoltasi giovedì scorso, ha evidenziato il valore di occasioni di condivisione capaci di rafforzare la rete di sostegno alle donne. A ribadirlo sono stati il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore regionale alle Pari Opportunità Francesca Pantaloni e il Prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi, sottolineando come iniziative di questo tipo contribuiscano a promuovere un amore sano, privo di violenza e stereotipi.
Nel primo anno di svolgimento al Massimo Cittadino, Ap Events ha puntato su una serata intensa, dedicata alla valorizzazione di modelli positivi da proporre alle nuove generazioni, coinvolte sia in sala che sui social.
In questa edizione è stato rinnovato il tradizionale premio “Picchio Rosa”, assegnato a tre figure femminili legate al territorio e distintesi per l’impegno umano, professionale e sociale. A ricevere il riconoscimento sono state Erika Filipponi, capo delegazione FAI della provincia di Ascoli Piceno e manager nel settore moda e lusso; Rossella Bruni, amministratore delegato di Pfizer Italia Srl e direttore generale dello stabilimento ascolano; e Gigliola Chiappini, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Ascoli Piceno-Fermo. Un premio speciale per la Comunicazione è stato inoltre conferito alla giovane attrice undicenne Beatrice Stella, già protagonista di numerosi progetti cinematografici e audiovisivi.
Spazio anche alla creatività degli studenti grazie al contest dedicato alle scuole, con la proiezione dei TikTok realizzati dai ragazzi. A vincere è stata la classe 5°A del Liceo “Orsini-Licini” di Ascoli, autrice di un messaggio social ispirato a senso civico e consapevolezza.
Elemento centrale della serata sono state le performance artistiche: le ballerine di DanzArte, guidate dalla direttrice Claudia Casimirri, e quelle della scuola Tina Dance, fondata e diretta da Tina Nepi, hanno portato in scena un percorso simbolico che va dalla paura al silenzio fino alla rinascita dopo la violenza. Intenso anche l’intervento del cantautore ascolano Vischio, che con voce e chitarra ha richiamato il valore universale dell’amore puro, capace di superare confini e pregiudizi. La chiusura è stata affidata al duo comico formato da Amedeo Castelli e Marco Tiburtini. La conduzione è stata affidata a Gloria Caioni e Federico Ameli.
A trarre il bilancio della serata sono stati il presidente di Ap Events, Emidio Bollettini, e il vicepresidente Diego Migliarelli, che hanno espresso piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa. I due rappresentanti hanno sottolineato il ruolo determinante dei volontari dell’associazione, che operano gratuitamente con impegno e senso di responsabilità, ringraziando allo stesso tempo enti e partner per il sostegno offerto.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno e Commissione Pari Opportunità provinciale, oltre alla partecipazione della Fondazione Simona Orlini, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, di Rai Marche e CIIP. Partner dell’iniziativa AISM Ascoli Piceno.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche a Fainplast, Luminos Fit Collection, Polisini Costruzioni, Hotel Pizzeria Ristorante Tramonto, Power Laser, Radio Lattemiele, RM Global e Option One, che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.