SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 23 novembre lo stadio Gaetano Bonolis di Teramo ha ospitato una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione. In mattinata si è disputata la tappa inaugurale del Campionato di Calcio Paralimpico FIGC 2025/26 Abruzzo–Marche, cui ha preso parte anche la Stella del Mare San Benedetto (ritratta in foto con il Lanciano). Nel pomeriggio, poi, tutte le squadre partecipanti hanno sfilato davanti al pubblico prima del calcio d’inizio di Teramo–Ancona, valida per la Serie D.
La competizione della Divisione Calcio Paralimpico FIGC “Il Calcio è di Tutti”, nel girone interregionale Marche/Abruzzo, ha visto impegnate le formazioni di: Lanciano, Pescara (Accademia Biancazzurra), Atri (Pineto Calcio For Special), Ascoli (Borgo Solestà) e naturalmente la Stella del Mare.
Nel suggestivo scenario del Bonolis, i giocatori sono tornati in campo dopo la pausa estiva (interrotta solo dai test match di ottobre) con il consueto spirito di amicizia, condivisione e divertimento. Al termine delle gare, tutte le squadre hanno partecipato al tradizionale “terzo tempo”, pranzando insieme, per poi rientrare sul terreno di gioco e ricevere il caloroso applauso del pubblico di Serie D.
Alla giornata hanno preso parte anche numerose autorità: l’assessore regionale alle Politiche Sociali Roberto Santangelo, il coordinatore del Dipartimento Interregionale LND Luigi Barbiero e il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, che ha sottolineato l’importanza dell’evento:
“Ospitare al Bonolis il progetto ‘Il Calcio è di Tutti’ rientra nel percorso che il Comune ha intrapreso per sostenere iniziative di inclusione e abbattimento delle barriere. La collaborazione con FIGC e DCPS, già arricchita da altri appuntamenti, va proprio in questa direzione. Un ringraziamento speciale al Teramo Calcio, che contribuisce a valorizzare lo sport come strumento capace di trasmettere i valori fondamentali della nostra società.”
La Stella del Mare: sconfitte in campo, vittoria fuori dal campo
Sul piano sportivo la formazione sambenedettese ha rimediato due sconfitte nelle due partite disputate, ma i ragazzi hanno dimostrato impegno, unità e tanta voglia di divertirsi. Le reti sono arrivate grazie a due splendidi tiri dalla distanza di Michelangelo e al gol del bomber Stefano Pignotti, ormai conosciuto da tutti come “CR7”, celebre anche per i suoi divertenti balletti dopo ogni marcatura.
Ottime anche le parate del portiere Katia Neroni, rimasta tra i pali nonostante una forte botta al costato. Bravi tutti gli altri componenti della squadra, che hanno saputo dare il massimo senza preoccuparsi troppo del risultato, come sempre chiede lo staff tecnico.
Ma se il campo ha detto altro, la Stella del Mare ha primeggiato dal punto di vista della partecipazione e del valore sociale, portando a Teramo ben 20 atleti, tutti emozionati all’idea di giocare in un vero stadio.
Il progetto di calcio paralimpico della società sambenedettese continua a crescere: oggi conta una trentina di tesserati, coinvolti con competenza, sensibilità e attenzione da tecnici e dirigenti. L’ambiente è inclusivo, sereno e libero da pressioni agonistiche; ogni evento si conclude con il “terzo tempo”, momento in cui si rinsaldano vecchie amicizie e se ne creano di nuove in quello che viene definito, non a caso, il grande club-famiglia della Stella del Mare.
Chiunque può avvicinarsi alle attività paralimpiche della società, attive tutto l’anno: calcio, nuoto, atletica, tiro con l’arco, basket e tennis tavolo. Perché lo sport migliora la vita, e il motto è chiaro: “YES! I CAN”.
Risultati delle gare – Campionato Nazionale DCPS 2025/26
Girone Abruzzo–Marche (Terzo Livello) – Tappa di Teramo
-
Ascoli Borgo Solestà – Stella del Mare San Benedetto 6-0
-
Pescara Accademia Soccer – Pineto Rurabilandia 11-0
-
Lanciano Special – Stella del Mare San Benedetto 6-3
-
Pescara Accademia Soccer – Ascoli Borgo Solestà 2-0
-
Pineto Rurabilandia – Lanciano Special 1-10
Classifica
-
Pescara Accademia Soccer 6
-
Lanciano 6
-
Ascoli Borgo Solestà 3
-
Stella del Mare SBT 0
-
Pineto Rurabilandia 0