X

San Benedetto, “La banda Paolini tra gloria e martirio” venerdì la presentazione del libro di Alessandro Pertosa e Gino Troli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 28 novembre, alle ore 17.30, nella sede del Circolo Mare Bunazz, si terrà la presentazione del volume La banda Paolini tra gloria e martirio, scritto da Alessandro Pertosa e Gino Troli. L’incontro sarà l’occasione per ricordare i giorni dei bombardamenti su San Benedetto del Tronto e l’eccidio del maresciallo Luciano Nardone e del carabiniere Isaia Ceci, uccisi dai nazisti il 27 e 28 novembre 1943.

Nel libro, questi tragici eventi sono ricostruiti come il preludio alla nascita della Banda Paolini, formazione partigiana attiva nel territorio piceno. Accanto al sottotenente della Guardia di Finanza Gian Maria Paolini, ne fecero parte anche i sambenedettesi Mario Mazzocchi e Francesco Fiscaletti, entrambi caduti sotto la ferocia nazifascista.

L’iniziativa — promossa dal Comune di Rotella, luogo in cui si svolsero molti dei fatti narrati e editore del volume — è organizzata dall’Istituto Gramsci Piceno, dalla CGIL, dall’ANPI di San Benedetto del Tronto e dall’associazione Robin Hood – Rete Studenti Medi. Porteranno i saluti istituzionali Marco Marconi, Daniele Lanni, Antonio Bruni, Lorenza Prado e il sindaco di Rotella Giovanni Borraccini.

A illustrare i contenuti del libro saranno gli autori, insieme ad Antonio Bruni e Costantino Di Sante, che hanno contribuito con alcuni testi. Clementina Perozzi presenterà la ristampa, inclusa nel volume, del testo teatrale Partigiani in Paradiso di Alberto Perozzi; Emanuela Mazzocchi ricorderà invece la tragica sorte dello zio Mario Mazzocchi.

La partecipazione congiunta di tante associazioni vuole essere un momento di memoria condivisa, per ripercorrere pagine drammatiche ed eroiche della nostra storia e mantenere vivo il ricordo del sacrificio di quanti lottarono per la libertà nel Piceno.

La cittadinanza è invitata a prendere parte a questo importante appuntamento.

Redazione: