X

A Martinsicuro tornano i “Brindisi Letterari”: quattro appuntamenti tra libri, autori e convivialità

MARTINSICURO – Martinsicuro si prepara ad accogliere una nuova edizione dei Brindisi Letterari, la rassegna dedicata al piacere della lettura e dell’incontro con gli autori, promossa dal Comune di Martinsicuro – settore Biblioteca e Cultura – in collaborazione con Di Felice Edizioni e la libreria Ubik di Villa Rosa.

Il primo appuntamento è in programma domenica 30 novembre alle ore 18, nella biblioteca comunale di via Aldo Moro, con la presentazione del volume Leandro Di Donato e il suo canto mai finito (Macabor Edizioni), co-curato da Valeria Di Felice. All’incontro parteciperà anche il poeta Leandro Di Donato, con letture affidate a Laura Margherita Di Marco della Compagnia dei Merli Bianchi.

La rassegna prosegue venerdì 12 dicembre alle 18.45 alla Torre Carlo V, con un evento dedicato alle radici teramane: protagonista sarà Llu bbelle parlà. Tra dialetto, memoria e tradizioni (Costa Edizioni) di Vincenzina Cicconi, in dialogo con Andrea Cataldi.

Nuovo appuntamento venerdì 19 dicembre alle 18.45 nella biblioteca comunale, dove Alcide Pierantozzi presenterà il suo romanzo Lo sbilico (Einaudi), accompagnato da Valeria Di Felice.

La rassegna si chiuderà venerdì 9 gennaio alle 18.45 con Paranza di parole (Arsenio Edizioni, progetto Super J) di Dorotea Mazzetta, moderato da Rino Orsatti.

«Un’occasione per far crescere la comunità»

In una dichiarazione congiunta, Valentina Coccia, consigliera delegata alla Biblioteca, e Giuseppina Camaioni, consigliera delegata alla Cultura, sottolineano il valore culturale e sociale dell’iniziativa: «I Brindisi Letterari tornano a Martinsicuro con la loro terza edizione, confermandosi un appuntamento atteso e sentito dalla cittadinanza. La grande partecipazione delle scorse edizioni dimostra quanto la nostra comunità desideri spazi dedicati ai libri, al dialogo e alla condivisione culturale.

Quest’anno il format si arricchisce con l’aperitivo con l’autore, un momento pensato per favorire la vicinanza tra il pubblico e gli scrittori: un’occasione informale e conviviale in cui la parola scritta incontra le relazioni e la cultura diventa esperienza diretta. Come Amministrazione riteniamo fondamentale valorizzare la lettura non solo come pratica individuale, ma come esperienza capace di creare legami, stimolare riflessioni e rafforzare il senso di comunità. I Brindisi Letterari rappresentano un tassello importante di questo percorso, reso possibile grazie alla collaborazione con le realtà culturali del territorio e alla partecipazione sempre viva dei cittadini. Invitiamo tutte e tutti a prendere parte agli incontri, certi che anche quest’anno sapranno offrire momenti di qualità e autentica condivisione».

Redazione: