X

San Benedetto, lunedì la presentazione dell’epistolario inedito tra Bice Piacentini e Adolfo De Carolis

SAN BENEDETTO DEL TRONTO -La scoperta di un sorprendente e fino a oggi sconosciuto carteggio tra la poetessa sambenedettese Bice Piacentini e il celebre pittore e fotografo Adolfo De Carolis sarà al centro dell’incontro pubblico in programma lunedì 24 novembre alle 17.30 a Palazzo Piacentini. Si tratta di due lettere che la poetessa indirizzò all’artista originario di Montefiore dell’Aso, figura di spicco della cultura italiana dei primi del Novecento e protagonista della scena artistica romana, dove intratteneva rapporti professionali con personalità del calibro di Gabriele D’Annunzio e Cesare Pascarella.

Nel corso della conferenza, Oronzo Mauro – custode e studioso dell’eredità epistolare e artistica di De Carolis – e Giuseppe Merlini, direttore dell’Archivio Storico Comunale di San Benedetto del Tronto e profondo conoscitore dell’ambiente familiare e culturale di Bice Piacentini, guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del vivace clima culturale in cui operarono i due protagonisti. Un contesto ricco e fertile, che permise loro di lasciare contributi significativi sia nelle arti figurative sia nella letteratura popolare, in lingua e in vernacolo.

L’incontro anticipa l’imminente pubblicazione, in un unico volume, dell’opera completa di Bice Piacentini, che il Circolo dei Sambenedettesi presenterà alla cittadinanza in occasione delle prossime festività natalizie: un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia locale, arte e poesia.

Redazione: