CASTIGNANO – La comunità parrocchiale di Sant’Egidio Abate accoglie il suo nuovo amministratore parrocchiale, don Massimo Zorzin, sacerdote, fino ad oggi cappellano militare e studioso di riconosciuta esperienza, chiamato a guidare la parrocchia in questa nuova fase della sua storia.
Ordinato presbitero nel 2018, don Massimo vanta un lungo percorso accademico e di ricerca. Fin dal 1998 si è dedicato allo studio della storia tardoantica e altomedievale, sviluppando una solida competenza storiografica che lo ha portato a firmare numerosi saggi e pubblicazioni. Diplomato in Spiritualità, ha conseguito il Dottorato in Teologia con specializzazione in Ecclesiologia, approfondendo in particolare la Storia della Chiesa e il Concilio Vaticano II. Dal 2015 è membro dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa.
Tra le sue opere più recenti figura il volume “Bonifacio, l’Apostolo dei Germani”, dedicato alla figura del grande evangelizzatore dell’Europa centrale, a testimonianza del costante impegno di don Massimo nella divulgazione storica e teologica.
La comunità di Sant’Egidio Abate, che saluta e ringrazia Don Marian, guarda ora con fiducia al suo nuovo amministratore parrocchiale, pronta a intraprendere con lui un cammino pastorale rinnovato.





Fabrizio
W Don Massimo grande persona dal lato umano e grande studioso.
Giulio Clamer
Siamo felici per questa nuova missione sacerdotale di Don Massimo Zorzin, Presbitero di eccellente disponibilità intellettuale, culturale e umana. Anche gli amici del Trentino Alto Adige gli sono grati per amicizia, vicinanza e affetto.
Coco Francesco
Carissimo Don Massimo, congratulazione per questa nuova e bellissima tappa del tuo ministero, che la grazia Divina ti accompagni e ti dia forza per portare avanti la tua missione. In bocca al lupo, che Dio ti benedica e ti protegga sempre. Un brindisi di augurio al tuo successo.
Massimo Castellani
Felice per Don Massimo, sacerdote di grande umanità, un amico sincero.
vincenzo marigliano
Conosco don Massimo dal 1997 come uomo di grande fede e disponibilità umana ed ho avuto il piacere di collaborare con Lui nelle ricerche medievaliste. A Lui l'augurio di ogni bene ed alla comunità che lo accoglie l'assicurazione d'aver fatto un ottimo acquisto. Vincenzo Marigliano (Pordenone - Friuli Venezia Giulia)
Stefano Rizzi
conosco Don Massimo da molti anni e sono contente di quanto è riuscito ad ottenere meritatamente.