CASTIGNANO – La comunità parrocchiale di Sant’Egidio Abate accoglie il suo nuovo amministratore parrocchiale, don Massimo Zorzin, sacerdote, fino ad oggi cappellano militare e studioso di riconosciuta esperienza, chiamato a guidare la parrocchia in questa nuova fase della sua storia.
Ordinato presbitero nel 2018, don Massimo vanta un lungo percorso accademico e di ricerca. Fin dal 1998 si è dedicato allo studio della storia tardoantica e altomedievale, sviluppando una solida competenza storiografica che lo ha portato a firmare numerosi saggi e pubblicazioni. Diplomato in Spiritualità, ha conseguito il Dottorato in Teologia con specializzazione in Ecclesiologia, approfondendo in particolare la Storia della Chiesa e il Concilio Vaticano II. Dal 2015 è membro dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa.
Tra le sue opere più recenti figura il volume “Bonifacio, l’Apostolo dei Germani”, dedicato alla figura del grande evangelizzatore dell’Europa centrale, a testimonianza del costante impegno di don Massimo nella divulgazione storica e teologica.
La comunità di Sant’Egidio Abate, che saluta e ringrazia Don Marian, guarda ora con fiducia al suo nuovo amministratore parrocchiale, pronta a intraprendere con lui un cammino pastorale rinnovato.
