LORETO – “Il turismo come occasione di crescita, incontro e reciproca conoscenza”: è stato questo il titolo della 46ª Giornata Mondiale del Turismo, che si è svolta Giovedì 13 Novembre 2025 a Loreto, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein Nebbia”.

L’iniziativa, che  è stata organizzata dalla Commissione Regionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEM (Conferenza Episcopale Marchigiana), in collaborazione con ANCI Marche e la Prelatura della Santa Casa di Loreto, ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Loreto.

Per le Diocesi del Piceno, ha partecipato all’evento don Luigino Scarponi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, il quale dichiara: “L’appuntamento si è articolato in quattro momenti principali: un confronto – dibattito sul tema della giornata, un momento di convivialità, una visita turistica ad alcuni luoghi significativi della città ed infine la Santa Messa”.

“Durante il primo momento – racconta don Luigino -, abbiamo potuto ascoltare le bellissime testimonianze dei giovani studenti dell’Istituto Alberghiero di Loreto sull’esperienza di alternanza scuola-lavoro ed abbiamo assistito all’interessante dialogo tra S.E. Mons. Angelo Spina, Vescovo di Ancona, e Moreno Pieroni, Sindaco di Loreto, sull’importanza di un turismo dal volto umano, capace di accogliere e accompagnare i tanti turisti e pellegrini che visitano i nostri territori”.
In questa prima parte hanno portato i saluti istituzionali Silvia Luconi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale delle Marche, e Milena Sebastiani, Consigliere Regionale.

Prosegue don Scarponi: “Il secondo momento, di carattere conviviale, è stato organizzato dai docenti e dagli studenti dell’IIS ‘Einstein Nebbia’ e ha messo in risalto il valore della cucina marchigiana come elemento di attrazione, di promozione del territorio e di espressione delle competenze professionali degli operatori del turismo”.
Insieme ai partecipanti, al pranzo erano presenti anche 200 dirigenti scolastici marchigiani, impegnati a loro volta in una giornata di formazione e approfondimento, dedicata al programma europeo di mobilità Erasmus+.

Il terzo momento è stato dedicato a una visita turistica ai camminamenti di ronda della città – afferma don Luigino -. Loreto, in passato, era spesso minacciata dalle incursioni delle armate turche provenienti dal mare, desiderose di impadronirsi dei tesori custoditi al suo interno. Per proteggere questa ‘preziosa perla’ della cristianità, i pontefici romani promossero la costruzione di imponenti strutture difensive che resero il Santuario lauretano una vera e propria città della fede e che noi abbiamo avuto modo di ammirare in tutta la loro imponenza e maestosità”.

A conclusione della giornata, i partecipanti all’incontro annuale della Commissione Regionale della CEM hanno preso parte alla celebrazione della Santa Messa presso il Santuario della Madonna di Loreto, che è stata presieduta da S.E. Mons. Angelo Spina.
Conclude il direttore don Scarponi: “Abbiamo terminato la giornata con la Celebrazione Eucaristica, dove l’incontro con Gesù Risorto e l’ascolto della Sua Parola ci hanno nutrito spiritualmente, così da farci tornare a casa carichi di energia per affrontare al meglio le iniziative dei nostri vari Uffici diocesani”.

Foto di don Luigino Scarponi

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *