LORETO – “Il turismo come occasione di crescita, incontro e reciproca conoscenza”: è stato questo il titolo della 46ª Giornata Mondiale del Turismo, che si è svolta Giovedì 13 Novembre 2025 a Loreto, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein Nebbia”.
L’iniziativa, che è stata organizzata dalla Commissione Regionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEM (Conferenza Episcopale Marchigiana), in collaborazione con ANCI Marche e la Prelatura della Santa Casa di Loreto, ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Loreto.
Per le Diocesi del Piceno, ha partecipato all’evento don Luigino Scarponi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, il quale dichiara: “L’appuntamento si è articolato in quattro momenti principali: un confronto – dibattito sul tema della giornata, un momento di convivialità, una visita turistica ad alcuni luoghi significativi della città ed infine la Santa Messa”.
“Durante il primo momento – racconta don Luigino -, abbiamo potuto ascoltare le bellissime testimonianze dei giovani studenti dell’Istituto Alberghiero di Loreto sull’esperienza di alternanza scuola-lavoro ed abbiamo assistito all’interessante dialogo tra S.E. Mons. Angelo Spina, Vescovo di Ancona, e Moreno Pieroni, Sindaco di Loreto, sull’importanza di un turismo dal volto umano, capace di accogliere e accompagnare i tanti turisti e pellegrini che visitano i nostri territori”.
In questa prima parte hanno portato i saluti istituzionali Silvia Luconi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale delle Marche, e Milena Sebastiani, Consigliere Regionale.
Prosegue don Scarponi: “Il secondo momento, di carattere conviviale, è stato organizzato dai docenti e dagli studenti dell’IIS ‘Einstein Nebbia’ e ha messo in risalto il valore della cucina marchigiana come elemento di attrazione, di promozione del territorio e di espressione delle competenze professionali degli operatori del turismo”.
Insieme ai partecipanti, al pranzo erano presenti anche 200 dirigenti scolastici marchigiani, impegnati a loro volta in una giornata di formazione e approfondimento, dedicata al programma europeo di mobilità Erasmus+.
“Il terzo momento è stato dedicato a una visita turistica ai camminamenti di ronda della città – afferma don Luigino -. Loreto, in passato, era spesso minacciata dalle incursioni delle armate turche provenienti dal mare, desiderose di impadronirsi dei tesori custoditi al suo interno. Per proteggere questa ‘preziosa perla’ della cristianità, i pontefici romani promossero la costruzione di imponenti strutture difensive che resero il Santuario lauretano una vera e propria città della fede e che noi abbiamo avuto modo di ammirare in tutta la loro imponenza e maestosità”.
A conclusione della giornata, i partecipanti all’incontro annuale della Commissione Regionale della CEM hanno preso parte alla celebrazione della Santa Messa presso il Santuario della Madonna di Loreto, che è stata presieduta da S.E. Mons. Angelo Spina.
Conclude il direttore don Scarponi: “Abbiamo terminato la giornata con la Celebrazione Eucaristica, dove l’incontro con Gesù Risorto e l’ascolto della Sua Parola ci hanno nutrito spiritualmente, così da farci tornare a casa carichi di energia per affrontare al meglio le iniziative dei nostri vari Uffici diocesani”.
Foto di don Luigino Scarponi










