X

A Monteprandone il convegno “Giornata per la Storia” con Papetti, Medori, Casalini e Compagnoni

MONTEPRANDONE – Edizione d’argento per il tradizionale convegno che l’Ente Associazione Palio del Duca aps organizza annualmente in occasione della Giornata per la Storia. Il venticinquesimo anniversario dei convegni di vita medioevale si svolgerà domenica 16 novembre presso il Ristorante La dimora di Bacco di Monteprandone.

Il programma prevede un pranzo conviviale alle ore 12:30 per poi proseguire con il convegno, che quest’anno, così come gli anni passati avrà relatori d’eccellenza: la dott.ssa Franca Tacconi della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi, il prof. Stefano Papetti Curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno, l’ing. Maurizio Medori storico locale, Monica Casalini scrittrice e studiosa di folklore e culti antichi e il prof. Teodorico Compagnoni Docente di Antropologia culturale.

Durante il Convegno verrà premiato il Cortometraggio del regista Matteo Pagnoni, “Rinaldo et Forastéria”. Il filmato descrive uno spaccato delle famiglie dei due giovani sposi protagonisti della Rievocazione storica organizzata dal Palio del Duca: “Sponsalia.

Il Presidente dell’Ente, cav. Nello Gaetani con gioia e un pizzico di orgoglio ha detto: “Sono ovviamente felice di annunciare la venticinquesima edizione del convegno della Giornata per la Storia. In tanti anni si sono succeduti tanti argomenti interessanti, tanti relatori preparati e d’eccezione e tante sono state le informazioni che ci hanno fatto luce sul periodo del Medioevo. L’Ente Palio del Duca ha voluto riunire queste preziose notizie scaturite dai convegni di studio sul Medioevo, in due volumi, perché l’Associazione dal 1987 ha sempre lavorato con dedizione per mettere in luce una parte della storia di Acquaviva Picena, ma in un certo senso anche delle Marche, in quanto i giovani Rinaldo e Forasteria sono i rampolli di due importanti casate ghibelline a servizio di Federico II. Sponsalia, la Rievocazione storica riconosciuta dalla Regione Marche, è il più importante e impegnativo evento organizzato dal Palio del Duca e ripropone ogni anno nel periodo estivo il matrimonio tra Rinaldo e Forasteria. Noi ci occupiamo di studiare ogni minimo particolare, dai costumi, alle acconciature, ai piatti tipici, all’arredamento e tanto altro, quest’anno arricchiamo il nostro bagaglio con il Cortometraggio, a dimostrare che il Palio del Duca è sempre al passo con i tempi. A tale proposito voglio invitare tutti a visitare il nostro sito internet e i profili social”.

L’Ente Associazione Palio del Duca dedica la sua attività alla valorizzazione della Storia, della cultura e delle tradizioni di Acquaviva Picena e non solo. Nel 1988 nasce Sponsalia manifestazione primaria e patrimonio culturale immateriale di Acquaviva Picena. In simbiosi con i cambiamenti epocali L’Ente Palio del Duca non perde le sue radici fatte di cultura, tradizione, passione e amore per il proprio paese.

Redazione: