(Foto Vatican Media/SIR)

“Distinguere fenomeni spirituali autentici, che possono accadere in un clima di orazione e sincera ricerca di Dio, da manifestazioni che possono essere ingannevoli”.

È l’invito del Papa, nel discorso rivolto ai partecipanti al convegno del Dicastero delle Cause dei Santi “La Mistica. I fenomeni mistici e la santità”, ricevuti oggi in udienza. “Per non cadere nell’illusione superstiziosa, occorre valutare con prudenza simili eventi, attraverso un discernimento umile e conforme all’insegnamento della Chiesa”, la raccomandazione di Leone XIV, che ha citato Santa Teresa d’Avila, la quale affermava: “È chiaro che la somma perfezione non sta nelle dolcezze interiori, nei grandi rapimenti, nelle visioni e nello spirito di profezia, bensì nella perfetta conformità del nostro volere con quello di Dio, in modo da volere, e fermamente, quanto conosciamo essere di sua volontà, accettando con la medesima allegrezza tanto il dolce quanto l’amaro, come Egli vuole”. A farle eco l’esperienza di San Giovanni della Croce, secondo il quale “l’esercizio delle virtù è il germoglio dell’appassionata disponibilità per Dio, sicché la sua volontà e la nostra diventano ‘una sola volontà in un consenso pronto e libero, fino alla trasformazione dell’amante nell’Amato’”. “Al centro del discernimento circa un fedele sta l’ascolto della sua fama di santità e l’esame circa la sua perfetta virtù, come espressioni di comunione ecclesiale e intima unione con Dio”, ha sottolineato il Papa: “Svolgendo questo prezioso servizio, specialmente quanti tra voi operano nell’ambito delle Cause di Canonizzazione sono chiamati a imitare i Santi e coltivare così la vocazione che tutti ci accomuna come battezzati, membra vive dell’unico popolo di Dio”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *