SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un appuntamento di approfondimento e confronto sul tema della giustizia e sulle ragioni del “No” al referendum sarà ospitato sabato 8 novembre 2025, alle ore 17.00, presso il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto (Viale Colombo 94).
L’iniziativa, promossa dalla sezione di Ancona dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), rientra nel ciclo di incontri informativi sul referendum giustizia ed è organizzata con il coordinamento del presidente dell’ANM Marche, Umberto Monti, attuale procuratore della Repubblica del Tribunale di Ascoli Piceno.
Ospite principale dell’incontro sarà Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano, che guiderà un colloquio aperto al pubblico per approfondire i temi del referendum e le motivazioni che spingono a sostenere il “No”.
L’evento sarà moderato dalla giornalista Teresa Valiani, e vedrà la partecipazione di Claudio Voltattorni, avvocato del foro di Ascoli Piceno, e Lorenzo Picardi, funzionario dell’Ufficio per il Processo presso la Corte d’Appello di Ancona.
L’incontro, dal titolo provocatorio “Giusto dire No: perché?”, si propone come un momento di dialogo e confronto aperto: domande, critiche e dubbi di chiunque vorrà intervenire saranno accolti e discussi.
Un’occasione importante per riflettere insieme sul funzionamento della giustizia italiana e sul significato concreto del referendum, con il contributo di magistrati, avvocati e cittadini.
View Comments (1)
Mi domando: perché quando si tocca questo tasto dell’attuale giustizia si va subito in fibrillazione?; è assodato che così non si può più andare avanti!; proviamo con le nuove procedure; il tempo dirà chi ha ragione. Bisognerebbe adeguare ai n/s tempi anche la Costituzione, i Codici, ecc.. Non dovrebbe esserci, mai, una cosa intoccabile.