ASCOLI PICENO – Lunedì 17 novembre, alle ore 9, la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno ospiterà un appuntamento di grande valore umano ed educativo: “Mai arrendersi – Come lo sport aiuta a vivere”, incontro-testimonianza con il colonnello Carlo Calcagni, pilota e atleta paralimpico, oggi nel Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano.
Un uomo che, dopo aver affrontato sfide fisiche e personali durissime, ha trasformato il dolore in energia vitale e la sofferenza in esempio di rinascita. La sua storia è un messaggio di coraggio e speranza, rivolto in particolare ai giovani: non arrendersi mai, credere nei propri sogni e trovare nello sport una strada per rinascere.
Il programma dell’incontro
Ad aprire i lavori sarà il dottor Francesco Prunella, consigliere provinciale del Centro Sportivo Italiano (Csi) di Ascoli, che introdurrà i partecipanti e darà avvio agli interventi.
Seguiranno i saluti istituzionali e i contributi di due esperti che offriranno uno sguardo tecnico e umano sui temi della resilienza e del valore educativo dello sport:
-
Susanna Loriga, psicologa e psicoterapeuta funzionale;
-
Nello Giordani, sociologo e criminologo clinico.
A coordinare gli interventi sarà Massimiliano Salce, colonnello (ris.) della Guardia di Finanza.
Un evento per tutti
L’iniziativa, promossa dal Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale di Ascoli, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e il sostegno di numerosi partner territoriali, è a ingresso libero, ma con posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347/6710306.
Un invito a non smettere di credere
L’incontro con Carlo Calcagni non è solo un evento sportivo: è un’occasione di crescita personale, un momento per riflettere sul valore della determinazione e sull’importanza di rialzarsi, sempre.
Un messaggio semplice ma potentissimo: scegliere ogni giorno la vita, nonostante tutto.