X

“Note di Solidarietà” a Grottammare: musica e beneficenza per il progetto “Casa Mia” di Omphalos

GROTTAMMARESabato 8 novembre, alle ore 21.00, il Teatro delle Energie di Grottammare (AP) ospiterà un evento speciale dal titolo “Note di Solidarietà”, patrocinato dal Comune di Grottammare. Sul palco si esibirà la band tributo Solo e Sempre Nomade – Cover Band, pronta a far rivivere i grandi successi dei Nomadi, da Io vagabondo ad Auschwitz, da Crescerai a Canzone per un’amica.

La serata sarà dedicata alla raccolta fondi per sostenere il progetto “Casa Mia” dell’associazione Omphalos OdV – Autismo & Famiglie, che da anni si impegna al fianco di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. L’ingresso è a offerta libera, con donazione consigliata di 10 euro, e l’intero ricavato verrà destinato al finanziamento del progetto.

“Casa Mia” è l’iniziativa con cui Omphalos si è aggiudicata un bando comunale per la concessione di una villa confiscata alla criminalità organizzata, situata in via Modigliani 4. L’obiettivo è trasformare l’immobile in una residenza educativa destinata ai ragazzi e alle ragazze autistici, dove possano sviluppare autonomia e competenze sociali in un ambiente protetto ma aperto al mondo. La struttura offrirà spazi e attività per accompagnarli nel percorso di crescita, dall’adolescenza fino all’età adulta.

Il progetto riveste carattere di urgenza: attualmente l’associazione è priva di locali idonei per svolgere in modo continuativo ed efficace le proprie attività. La serata rappresenta quindi un’importante occasione per contribuire concretamente alla realizzazione di un sogno condiviso da molte famiglie del territorio.

Fondata nel 2008 da un gruppo di genitori legati al Centro Autismo Età Evolutiva di Fano, l’associazione Omphalos opera oggi in tre sedi nelle Marche“Batti 5” a Fano, “Blu Infinito” a Recanati e “BeBlu” ad Acquaviva Picena* – offrendo percorsi personalizzati per bambini e ragazzi con autismo, finalizzati a promuovere autonomia e inclusione.

Il Comune di Grottammare ha voluto sostenere l’iniziativa concedendo il patrocinio e l’uso gratuito del teatro.

L’appuntamento promette di unire musica, emozione e impegno civile, in una serata che dimostrerà come la comunità possa fare la differenza anche attraverso la cultura e la condivisione.

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: