ROTELLA La Conferenza regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il  ripristino dei sottoservizi e della viabilità nella frazione Capradosso del comune di Rotella  (Ap), nell’ambito dell’Ordinanza commissariale 137 del 2023. L’intervento, finanziato con  450.000 euro, è stato ritenuto congruo e coerente con gli obiettivi del Programma  straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma. 

Il parere istruttorio dell’Ufficio Speciale Ricostruzione ha confermato la sussistenza del  nesso di causalità tra i danni rilevati e gli eventi sismici del 2016/2017. Le criticità  riscontrate, tra cui fessurazioni, cedimenti e infiltrazioni nei manti stradali, giustificano  l’intervento, che mira a restituire piena funzionalità alle infrastrutture locali. 

«Con questa approvazione, il Comune di Rotella potrà procedere verso la fase esecutiva,  con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità locale, contribuendo alla  rigenerazione del tessuto urbano colpito dal sisma – conferma il commissario alla  ricostruzione, Guido Castelli -. Ringrazio per il lavoro svolto finora a tutte le componenti  coinvolte, tra cui mi preme di menzionare l’Usr e la Regione Marche guidata dal presidente  Francesco Acquaroli». 

Il progetto interessa quattro aree della frazione Capradosso (il centro, contrada Icone 1 e  Icone 2 e contrada Torbidello) e prevede lavorazioni su strade in asfalto, cemento e  porfido, sistemazione di chiusini e griglie meteoriche, rifacimento di fondazioni stradali,  opere di regimentazione idraulica e ottimizzazione dei cigli marginali. È prevista anche la  sistemazione di un muro di contenimento e della relativa ringhiera. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *