MARTINSICURO Il Comune di Martinsicuro ha ufficialmente aderito al Protocollo per le Città Verdi Resilienti, nell’ambito del progetto europeo LIFE A_GreeNet – Adriatic Climate Urban Network, un’iniziativa che promuove la creazione e la gestione sostenibile delle infrastrutture verdi per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici nelle aree urbane costiere.

Con la firma del protocollo, l’Amministrazione comunale si impegna a incrementare la quantità e la qualità degli spazi verdi urbani, adottando soluzioni basate sulla natura e favorendo una pianificazione condivisa e partecipata.
L’accordo, coordinato da Legambiente e dalla Regione Abruzzo, coinvolge diversi Comuni dell’Adriatico centrale e rappresenta un importante passo avanti verso una governance integrata del verde urbano e una maggiore tutela ambientale del territorio.

“L’adesione al progetto LIFE A_GreeNet rappresenta un passo concreto verso una città più verde e attenta al futuro – ha dichiarato il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni –.
Vogliamo migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, ridurre gli effetti del cambiamento climatico e valorizzare il nostro patrimonio ambientale. La collaborazione con Legambiente e con gli altri Comuni coinvolti ci permetterà di condividere buone pratiche e sviluppare progetti concreti di forestazione urbana.”

Sulla stessa linea l’assessore all’Ambiente, Marco Bruno Cappellacci, che ha evidenziato come l’iniziativa “confermi l’impegno di Martinsicuro nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione di un ambiente urbano più sano, resiliente e vivibile per tutti i cittadini”.

Con questa adesione, Martinsicuro si inserisce in una rete di città impegnate nella transizione ecologica e nella costruzione di comunità più sostenibili, puntando su una gestione innovativa e partecipata del territorio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *