Di Mario Pennisi
ASCOLI PICENO – Il 31 ottobre, nella splendida cornice di Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, baciata da un caldo sole autunnale, hanno prestato giuramento i volontari del 235° Reggimento Addestrativo Volontari “Piceno”, al comando del Colonnello David Bastiani.
Ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte d’Italia, dopo un intenso periodo di addestramento, hanno giurato fedeltà alla Patria davanti alla bandiera di guerra del Reggimento Piceno e al Ministro della Difesa Guido Crosetto, ma soprattutto davanti ai numerosi parenti e amici accorsi da tutta la penisola per condividere con loro un momento così solenne.
Dopo l’atto di giuramento di fedeltà alla Repubblica, i volontari sono rimasti ancora alcune settimane per completare il loro iter formativo e successivamente sono stati assegnati alle varie unità operative sul territorio nazionale ed estero, portando con sé i valori che da sempre distinguono il soldato italiano: solidarietà, aiuto alle popolazioni in difficoltà e la capacità di regalare un sorriso anche a chi ha perso tutto.
Numerose le autorità civili, religiose e militari presenti alla cerimonia: oltre al Ministro della Difesa Guido Crosetto, sono intervenuti il Senatore Guido Castelli, l’Eurodeputato Carlo Ciccioli, il Generale di Corpo d’Armata Antonello Vespasiano, Monsignor Piero Coccia e il sacerdote Don Rodolfo De Santis.
Particolarmente toccante è stato l’intervento del Colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare, che ha raccontato la sua storia di amore e dedizione verso la Patria, suscitando profonda emozione tra i presenti.
La città di Ascoli Piceno, addobbata con bandiere tricolori che sventolavano tra le vie e le piazze del centro storico, ha offerto una cornice suggestiva e indimenticabile a un evento che resterà per sempre nel cuore dei volontari del 235° Reggimento “Piceno”, simbolo di orgoglio e appartenenza alla nazione.