ASCOLI PICENO – La sera del 30 ottobre, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, si è tenuto il concerto della Banda dell’Esercito Italiano, diretta magistralmente dal Magg. M° Filippo Cangiamila insieme ai suoi numerosi e talentuosi musicisti.
La Banda, rientrata di recente da una tournee in Giappone, ha regalato al pubblico un viaggio musicale di straordinaria intensità, spaziando dalle celebri colonne sonore di Ennio Morricone ai brani del repertorio militare e operistico. Il concerto si è concluso con una commovente esecuzione dell’Inno di Mameli, durante la quale l’intera platea si è alzata in piedi per intonare, all’unisono, il nostro inno nazionale.
La cornice del magnifico teatro ottocentesco e le note della Banda hanno contribuito a creare un’atmosfera di grande fascino e coinvolgimento, capace di emozionare un pubblico numeroso e variegato, composto da cittadini di tutte le età.
Tra le autorità presenti figuravano il Sindaco di Ascoli Piceno, Dott. Marco Fioravanti, il Comandante di COMFORDOT, Gen. C.A. Antonello Vespasiani, il Col. David Bastiani, Comandante del 235° RAV Piceno, e, tra gli ospiti, l’Assessore Attilio Lattanzi, Luigi Lattanzi, la Dott.ssa Arianna Nepa, Direttrice delle Poste Centrali di Ascoli Piceno, Don Adam Krzyzstof Baranski, Cappellano della Polizia di Stato, e il Vice Sindaco Gianni Silvestri. Numerosi anche i parenti dei giurandi, che hanno voluto assistere con orgoglio alla serata.
L’evento si è concluso in un clima di entusiasmo e partecipazione, dando appuntamento al giorno seguente per il giuramento solenne in Piazza del Popolo, momento culminante delle celebrazioni.