X

FOTO Colonnella, una Domenica all’insegna del gusto: il racconto

COLONNELLA – Una Domenica all’insegna del gusto quella trascorsa lo scorso 26 Ottobre 2025 a Colonnella, dove si sono svolti due eventi dedicati alla promozione delle eccellenze del territorio e alla condivisione comunitaria: una camminata tra gli ulivi, promossa dal Comune di Colonnella, ed una castagnata organizzata dal Comitato Feste delle parrocchie San Cipriano e San Giovanni Evangelista, in collaborazione con l’associazione “San Giovanni Street”.

“Camminata tra gli ulivi”

Al mattino è avvenuta la prima camminata per Colonnella – Città dell’Olio. I partecipanti si sono ritrovati alle ore 9:00 in contrada Riomoro, al civico 163, per una passeggiata guidata nell’oliveto presente nella contrada. Ad impreziosire l’incontro sono stati alcuni illustri ospiti: Fabio Pietrangeli, agronomo della Regione Abruzzo, che ha illustrato le caratteristiche delle olive e dell’olio d’oliva, oltre che i loro benefici; Giuseppe Bacci,  docente e critico d’arte; Mauro Romani, maestro di pittura; Carlo Gallerati, autore e critico di fotografia.

La presenza degli ultimi ospiti si giustifica con il fatto che, durante la passeggiata, i partecipanti hanno potuto scattare alcune foto per partecipare al concorso “Scatti d’Oliva”. Chiunque lo volesse, può far pervenire entro il 7 Dicembre i propri scatti, fino ad un massimo di tre. Le fotografie potranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio di Protocollo del Comune oppure inviate via mail all’indirizzo protocollo@comune.colonnella.te.it. Saranno accettati scatti sia a colori sia in bianco e nero, con inquadratura libera e formato libero, preferibilmente verticali. Le foto più belle verranno selezionate da una giuria di esperti e poi saranno esposte al pubblico, il quale potrà esprimere la propria preferenza attraverso una votazione anonima. Il 12 Dicembre ci sarà la premiazione dei primi 3 classificati.

Queste le parole dell’Amministrazione Comunale, organizzatrice dell’evento: “Al termine del percorso guidato, abbiamo concluso la mattinata con la degustazione dell’olio evo presso il Frantoio ‘Proemio’. A rendere ancora più delizioso il gusto dell’olio, sono state le speciali frittelle dell’Azienda Agricola ‘Barbara Cilli’ e l’ottimo vino della Cantina ‘Colonnella’. Ringraziamo quindi queste tre aziende che hanno per la disponibilità e la collaborazione. Ora attendiamo di ricevere e poi esporre i bellissimi scatti fotografati lungo la passeggiata. Come disse il celebre pittore tedesco Hans Hoffman, ‘In natura la luce crea il colore. Nella foto il colore crea la luce’. Aspettiamo, dunque, le vostre creazioni di luce!”.

Foto concesse dal Comune di Colonnella

“Castagne & Co…lonnella”

A completare la giornata di convivialità, si è tenuta nel tardo pomeriggio, alle ore 18:30, la castagnata dal titolo “Castagne & Co…lonnella”. Originale l’invito rivolto in dialetto colonnellese ai parrocchiani e, più in generale, ai concittadini: “Vnet a magna’ na sartania d castagn!“.

L’appuntamento, vissuto presso piazza dell’Infanzia, ha registrato la partecipazione anche del parroco don Dino Straccia, il quale dichiara: “La bellezza della convivialità risiede nel suo potere di trasformare un semplice pasto in un’esperienza arricchente, che va oltre il nutrimento fisico per diventare un momento di legame sociale, scambio di emozioni e benessere condiviso. Questi momenti favoriscono la creazione di legami più profondi e offrono una pausa rigenerante dalla frenesia quotidiana, promuovendo la gioia e l’armonia“.

Un ulteriore momento di convivialità è previsto per Domenica 16 Novembre, con la festa di San Martino, che si terrà a partire dalla ore 15:00, presso il piazzale antistante la chiesa di San Giovanni Evangelista.

Durante l’evento, organizzato dall’associazione “San Giovanni Street”, ci saranno castagne gratis per tutti i partecipanti e anche alcune forme di intrattenimento: per gli adulti uno spettacolo musicale a cura de “Li Cuntadì“, mentre per i bambini una passeggiata a cavallo e la possibilità di scoprire la vera storia di San Martino.

Sarà inoltre possibile gustare anche altre prelibatezze enogastronomiche a pagamento, come ad esempio le frittelle con crudo e mortadella, il panino con salsiccia e le patatine. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Foto di Peppino e Cristina Di Quirico

 

Carletta Di Blasio: