COLONNELLA – Consegnate anche quest’anno le borse di studio intitolate ai fratelli Marco e Giulio Iustini, un riconoscimento che la sig.ra Maria Luisa Feriozzi ha fortemente voluto per ricordare l’impegno verso il mondo della Scuola da parte del marito e del cognato, prematuramente scomparsi rispettivamente nel 2011 e nel 2021.
“Ad memoria fratum“
La cerimonia di consegna dei premi, dal titolo “Ad memoria fratum“, si è svolta Mercoledì 29 Ottobre 2025, alle ore 17:30, presso il Polo Scolastico di Ripoli in Corropoli, dove gli studenti colonnellesi seguono attualmente le lezioni in attesa della fine dei lavori di ristrutturazione che stanno interessando l’edificio scolastico presente sul territorio del loro Comune.
Oltre a Maria Luisa Feriozzi, erano presenti all’evento anche alcuni illustri rappresentanti di tutti gli attori della comunità educante e delle istituzioni: Anna Francesca Bellini, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Corropoli – Colonnella – Controguerra di cui il Plesso colonnellese fa parte; Franco Carletta, primo cittadino del Comune di Controguerra e amico della famiglia Iustini; Mirella Pontuti, vice sindaca del Comune di Colonnella; Alessia Lupi, assessora del Comune di Corropoli, con delega alla Cultura e all’Istruzione; Claudia Di Felice, rappresentante per la componente genitori del Consiglio di Istituto.
I nomi dei giovani studenti premiati
La borsa di studio, conferita a ciascuno dei premiati sotto forma di buoni spesa, è stata resa possibile grazie al contributo della famiglia Iustini, oltre che di privati e aziende locali che hanno voluto valorizzare il merito e le eccellenze degli alunni e delle alunne che si sono distinti durante il loro percorso di studio per “impegno, serietà e competenza”.
Tre i giovani premiati per l’anno scolastico 2024/2025.
Cristian Corsi, che attualmente frequenta il primo anno del Liceo Linguistico presso l’Istituto di istruzione Superiore “Capriotti” in San Benedetto del Tronto, ha dichiarato: “Non ho conosciuto di persona i fratelli Iustini, ma mi sono documentato su Internet ed ho visto tutto il bene che hanno fatto per la comunità. Ringrazio quindi per questo premio importante che dedico ai miei genitori, i quali mi hanno sempre spronato ad impegnarmi nello studio. Da grande vorrei diventare un calciatore e mi sto impegnando per questo obiettivo, ma al contempo porto avanti lo studio con serietà, consapevole della sua importanza per il mio futuro, qualunque esso sia”.
Alessandro Di Sabatino, studente al primo anno del Liceo Scientifico Aeronautico-Navale “Locatelli” in Grottammare, ha affermato: “Dedico questo riconoscimento ai miei genitori che mi hanno sempre aiutato nello studio, in particolare mia madre. Ho una grande passione per i numeri, quindi sogno Wall Street: mi piacerebbe, un giorno, entrare nel mondo dell’alta finanza. Mio padre è un gran lavoratore e mi ispiro a lui. Non conoscevo la famiglia Iustini, ma ho sentito dire delle opere che hanno fatto per la comunità ed è quindi un onore aver ricevuto un premio che porta il loro nome”.
Eva Franchi, che frequenta il Liceo Scientifico “Rosetti” in San Benedetto del Tronto, ha infine concluso: “Non ho una conoscenza diretta dei fratelli Iustini, ma mi hanno raccontato il loro impegno per la comunità e la loro attenzione al mondo della Scuola. Sono quindi felice ed orgogliosa di ricevere questa borsa di studio a loro intitolata. Dedico questo premio alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto e continua a farlo instancabilmente. Io non ho ancora le idee chiare riguardo al futuro, ma, poiché mi piace molto stare a contatto con i bambini, sto valutando l’idea di fare l’insegnante nella Scuola dell’Infanzia”.
Nel ricordo di Marco e Giulio Iustini
La cerimonia è stata l’occasione per ricordare l’operato dei due fratelli Iustini che, per tanti anni, hanno servito la comunità con competenza e passione: Marco in qualità di sindaco e Giulio come vicepreside e docente di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di I grado, oltre che come fondatore della rivista culturale “Frammenti”.
Maria Luisa Feriozzi, nel consegnare le borse di studio agli studenti, ha detto: “Questa è una serata importante, dedicata ad una famiglia che è stata altrettanto importante per tutta la comunità di Colonnella: è giusto quindi che venga ricordata. Io, in qualità di moglie di Marco e di cognata di Giulio, ho il piacere e l’onore di ricordarli, ma preciso che non sono sola in questo desiderio di rendere omaggio alla famiglia Iustini: insieme a me, infatti, ci sono molti amici che li hanno conosciuti e che vogliono commemorarli facendo quello che loro amavano di più fare, ciascuno nel proprio ruolo: dare opportunità ai giovani, per renderli poi protagonisti della vita colonnellese e strumenti di crescita per l’intera comunità”.
Feriozzi ha anche annunciato che, oltre alle borse di studio distribuite, verrà donato a ciascuna delle tre classi della Scuola dell’Infanzia un buono spesa dello stesso valore della borsa di studio, per consentire alle insegnanti di adempiere al meglio al loro compito, potendo acquistare materiale utile alle attività ordinarie.
L’evento si è concluso con alcune riflessioni sull’importanza dello studio come strumento di perequazione sociale, che corregge le diseguaglianze e fornisce, a tutti i ragazzi e le ragazze, le stesse opportunità per il futuro. Gli studenti premiati – e più in generale tutti i giovani – sono stati invitati a coltivare i loro sogni, senza mai arrendersi. La cerimonia si è rivelata così un momento di commozione e di condivisione, che ha toccato le corde più profonde del cuore dei presenti.
View Comments (2)
Ricordare due carissimi Amici, MARCO e GIULIO .dopo aver trascorso con loro tante occasioni, passeggiate, gite, tanto altro mi si stringe il cuore.
Quando vado al cimitero, in loro ricordo mi affaccio sempre sulla loro cappella.
Che bello la loro amicizia