X

Ascoli Piceno, il Comune lancia un patto educativo per le scuole, contributo fino a 2.000€

ASCOLI PICENOL’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno promuove una serie di iniziative didattiche e formative da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2025-2026. L’obiettivo è creare un vero e proprio patto educativo di comunità, coinvolgendo enti pubblici e privati nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni.

Per dare attuazione al progetto, il Comune ha pubblicato un avviso pubblico rivolto a soggetti che desiderino collaborare mettendo a disposizione strutture, organizzazione e personale.

“Vogliamo costruire un patto educativo che unisca tutti gli attori responsabili della formazione dei giovani – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti –. Le iniziative si concentreranno sui temi dei diritti fondamentali dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sulla lotta al disagio e all’abbandono scolastico, sull’integrazione, la socializzazione, l’orientamento e la motivazione allo studio”.

Il programma intende affiancare le scuole nell’organizzazione di attività educative e didattiche capaci di trasformare conoscenze e abilità in competenze personali.

Le iniziative proposte dovranno, in linea generale, essere autofinanziate, ma è prevista la possibilità di ottenere un contributo economico fino a 2.000 euro, nei limiti delle risorse comunali disponibili, per coprire parzialmente le spese sostenute.

“Come amministratori – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica istruzione Donatella Ferretti – sentiamo la responsabilità di contribuire all’educazione dei giovani, soprattutto su temi di grande attualità e legati alla vita sociale e di comunità. Coinvolgere famiglie, enti e associazioni significa valorizzare le realtà del territorio e collaborare con la scuola nella formazione dei nostri ragazzi e ragazze”.

Come partecipare

I soggetti interessati possono presentare la propria proposta progettuale entro il 9 novembre 2025, consegnandola in formato cartaceo al Servizio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno (Piazza Arringo) oppure inviandola via email all’indirizzo protocollo@comune.ap.it.

Le proposte dovranno riportare la dicitura:
“Manifestazione d’interesse di adesione al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nell’a.s. 2025-2026”.

L’avviso completo è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ascoli Piceno: www.comune.ap.it

Redazione: