DIOCESI – Padre Giuseppe Crocetti, la cui vita intera è un rimando vivo e fedele alla Sacra Scrittura, questa mattina, all’età di 96 anni, è tornato alla Casa del Padre.
Dagli studi alla Pontificia Università Gregoriana e a Gerusalemme, ai decenni di insegnamento nelle Facoltà teologiche marchigiane e abruzzesi, ha sempre unito rigore e passione, accompagnando generazioni di studenti e studiosi. Numerose sono le sue pubblicazioni e i contributi che restano patrimonio prezioso della nostra Chiesa.
Alla ricerca e all’insegnamento ha affiancato un intenso impegno di evangelizzazione, anche attraverso il Gruppo Shalom e la Scuola di Formazione Teologica da lui fondata e generosamente donata alla diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Fedele alla sua vocazione sacramentina e sacerdotale, fino a quando gli è stato possibile è rimasto entusiasta nel condividere i suoi commenti al Vangelo.
I giorni della sua vita sono una testimonianza semplice e profonda di fedeltà e di fede nel Signore, vissuti con quel sorriso e quella discrezione che lo hanno sempre contraddistinto.
Un vero ministro del Signore, che ha saputo annunciare la Parola con la vita.
Grazie, Padre Giuseppe, per la tua amicizia, la tua presenza, e per tutto ciò che hai donato.
Il Signore ti accolga nella Sua pace e ti doni la gioia eterna.
Il funerale si terrà mercoledì alle ore 10:30 presso la chiesa dei Padri Sacramentini.
View Comments (5)
Grande P.Crocetti Sempre disponibile e cordiale! Lo ricordo con affetto essendo stata una sua alunna alla scuola di formazione teologica da lui fondata tanti anni fa. Riposi in pace
Che grande perdita è dolore umano perché gli volevamo tanto bene
Abbiamo vissuto ore bellissime con le sue lezioni la sua posta I suoi scritti
Formulo i sensi più profondi Dell affetto della stima della reverenza a lui e a tutti gli amati Padri Sacramentini.
Mi mancano tutti anche Padre Leopoldo Cristinelli
Che il Signore e la Santissima Vergine vi proteggano tutti
Caro Padre Giuseppe la notizia della tua morte mi rattrista molto, sperando sempre, nonostante la comune età avanzata, di rincontrarci per un colloquio amicale e costruttivo. Sono qui per ringraziarti dei tanti anni di collaborazione con il nostro giornale l'Ancora, conoscendo la tua cultura , i tuoi articoli erano i più richiesti. Non posso dimenticare le tue iniziative pastorali per il bene della nostra città, specie nella difesa dai T.G. con gli incontri serali e istituendo una Scuola di Teologia. Le Tue pubblicazioni a supporto sono ancora ricercate per la chiarezza e profondità. La nostra città dalla morte Tua e da quella del tuo confratello Padre Leopoldo, ha perduto molto dal punto di vista della cultura religiosa.
Siete entrati nella nostra storia e non ti dimenticheremo, come lo faremo nelle preghiere nell'Adorazione pensando all'Ostia Santa a cui siamo stati educati da Voi tutti Padri Sacramentini.
Caro Padre Peppe domani ti seguirò con le preghiere nelle esequie, visto che la mia infermità mi impedisce di essere presente, Ti chiedo di essermi vicino e ricordarmi da do Ti trovi sicuramente con Cristinelli, davanti al nostro Redentore: GESÚ CRISTO.
Giace solo nella Cappellina della Chiesa dei Padri Sacramentini. Nelle mani un rosario ed un paio di occhiali. Il rosario lo accomuna a tutti. Ma gli occhiali sono segno della sua vita : sacerdote, cultore e studioso delle Sacre Scritture, divulgatore dall'espressione chiarissima, articolata eradicata in una esegesi dei testi che rispecchiava la sua conoscenza delle lingue antiche.
Tutto bilanciato da una serena umiltà.
Ho avuto la fortuna di avvicinarlo durante le sue lezioni. E lì appariva l'uomo buono, ironico e gioviale, con il sorriso sempre pronto.
Profonda cultura, spiritualità ed umanità si armonizzavano in lui.
Grazie Padre Crocetti
Il "piccolo gregge"
(come dicevi)
Carla Carfagna
Indimenticabile Padre Crocetti,ha visto sfilate sotto il suo viso bonario e accorto generazione di giovani
A volte ho pensato che consacrati come lui non dovessero mai lasciarci,come Padre Carminati
La loro pazienza gentilezza e sopportazione di noi vispi studenti ci hanno insegnato moltissimo
Ora faranno parte della grande schiera di Angeli accarezzati dal Buon Dio.Um affettuoso abbraccio,una semplice preghiera accompagni l'ultimo viaggio verso il Padre Celeste