GROTTAMMARE – Nei giorni scorsi la Scuola dell’Infanzia di Grottammare ha celebrato l’ottantesimo anniversario della FAO, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. Le sezioni dei 5 anni A, F, H e quelle dei 4 anni D, B, G del plesso Battisti, insieme alle sezioni C e B del plesso Ischia, hanno organizzato un’iniziativa per sensibilizzare i bambini sul tema dell’alimentazione.
L’obiettivo era promuovere scelte alimentari sane e consapevoli, coinvolgendo anche le famiglie in un impegno condiviso a favore di un’alimentazione e un’agricoltura sostenibili, e per una più equa distribuzione delle risorse del pianeta. Concetti complessi, che le insegnanti hanno saputo rendere semplici e comprensibili ai bambini di 3, 4 e 5 anni.
L’iniziativa si è svolta giovedì 16 ottobre 2025, quando ogni sezione, insieme alle maestre e con la collaborazione delle famiglie, ha organizzato una merenda sana e senza sprechi.
Le sezioni dei 4 anni B, D e G del plesso Battisti, appartenenti all’Istituto comprensivo “Giacomo Leopardi” di Grottammare, hanno approfittato della bella giornata di sole per uscire sul territorio e consumare insieme una merenda a base di frutta in spiaggia. Nell’occasione si è parlato di cibi sani e ogni bambino ha disegnato il proprio frutto di stagione preferito, creando anche un piccolo jingle da cantare tutti insieme.
Le sezioni dei 5 anni F e H hanno invece organizzato un pic-nic in giardino con frutta di stagione, riflettendo sulle merende alternative come pane e olio extravergine o pane e marmellata fatta in casa. La sezione A ha osservato e gustato la frutta di stagione in classe, per poi realizzare un disegno dedicato alla tavola dei cibi sani.
La sezione dei 5 anni B del plesso Ischia ha parlato e riflettuto sui cibi sani e non sani, creando una tabella di classificazione degli alimenti. La sezione dei 3 anni, invece, ha partecipato con entusiasmo al laboratorio “I colori della salute”, colorando frutta e verdura.
Le attività sono state vissute con grande entusiasmo: i bambini hanno scoperto la meraviglia del cibo di stagione e delle merende sane e gustose, imparando che “sano” può essere anche buono, colorato e divertente.