X

Roccafluvione, chiesa di Santa Anatolia Vecchia approvato l’intervento di rafforzamento

ROCCAFLUVIONE – La Conferenza permanente ha approvato l’intervento di rafforzamento locale della chiesa  di Santa Anatolia Vecchia a Roccafluvione (Ap), in frazione Pastina. La Chiesa di  Sant’Anatolia Vecchia, di proprietà della Diocesi di Ascoli Piceno, risale al XVI secolo ed è  situata poco lontano dal centro abitato di Pastina, frazione del Comune di Roccafluvione.

L’edificio risulta costituito da due corpi di fabbrica su di un unico livello: quello principale  è costituito dalla Chiesa, di dimensioni 13,50×6,00 metri, e posteriormente è presente un  annesso, volumetricamente più basso, adibito a sacrestia. È prevista la ricostruzione di  porzione della facciata crollata, la realizzazione di cordolo in facciata per l’ancoraggio del  frontone e della vela campanaria, l’installazione di intonaco armato con fibra di vetro e  “reticola” sui lati corti della struttura e relative angolate, ovvero prospetti ovest ed est,  cerchiature in acciaio sugli accessi esterni oltre al passaggio aula-sagrestia e intervento di  scuci e cuci nella parete di fondo dell’aula zona altare. Il costo dell’intervento è di  243.688,40 euro. 

“Dobbiamo tutelare e recuperare tutte le nostre eccellenze che fanno parte della nostra  tradizione- sottolinea il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Sono  luoghi dello spirito che testimoniano la nostra cultura e la nostra storia. Ringrazio il  presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, l’Ufficio  ricostruzione e il sindaco Emiliano Sciamanna per la loro collaborazione”.

Redazione: