X

Il Cardinale Edoardo Menichelli è tornato alla Casa del Padre

MARCHE –  Questa mattina, lunedì 20 ottobre, è morto il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. La notizia della sua scomparsa è stata accolta con profonda commozione in tutta la comunità ecclesiale marchigiana.

Nato a San Severino Marche il 14 ottobre 1939, Menichelli era stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1965. Dopo anni di intenso servizio pastorale, nel 1994 era stato nominato arcivescovo di Chieti-Vasto, incarico che aveva ricoperto fino al 2004, quando fu trasferito alla guida dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo. Nel 2015, durante il Concistoro del 14 febbraio, Papa Francesco lo aveva creato cardinale. Divenne emerito nel luglio 2017.

Negli ultimi mesi il porporato aveva affrontato la malattia con coraggio e fede profonda, “lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine”, come ha ricordato mons. Francesco Massara, arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, nel suo messaggio di cordoglio. “Al mattino di oggi – scrive mons. Massara – il Signore ha chiamato a sé il rev.mo cardinale Edoardo Menichelli. Chiedo una preghiera di suffragio per il caro defunto, in attesa di definire luogo e ora della celebrazione esequiale.”

Anche l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Angelo, ha espresso il proprio dolore per la perdita del cardinale: “Carissimi, ho appreso con grande dolore che il nostro cardinale Edoardo Menichelli è tornato alla Casa del Padre. Eleviamo al buon Dio, ricco di misericordia, la nostra preghiera perché accolga la sua bella anima in paradiso.”

Le date e il luogo delle esequie saranno comunicati nelle prossime ore. La Chiesa marchigiana e la comunità di Ancona-Osimo si preparano a dare l’ultimo saluto a un pastore che ha segnato con umiltà, saggezza e dedizione la vita ecclesiale della regione.

Redazione: