X

“Essere presenza nel mondo del carcere”: ad Ascoli due appuntamenti dedicati al volontariato penitenziario

ASCOLI PICENO – Ha preso il via sabato 11 ottobre, ad Ancona, presso l’aula didattica della Mole Vanvitelliana, il percorso di formazione “Essere presenza nel mondo del carcere”, promosso dal Settore Carcere e Devianza della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, in collaborazione con le istituzioni locali.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente nazionale Paola Da Ros, della responsabile del Settore Carcere e Devianza Antonella Caldart, del delegato del Sindaco di Ancona Daniele Giachi, della coordinatrice regionale Laura Ciccoianni e della Presidente del Consiglio Centrale della San Vincenzo De Paoli di Jesi, Ancona e Senigallia Adriana Saragnese, si è entrati nel vivo della prima giornata di formazione, dedicata al tema:
“Il carcere oggi: contesto, figure e ruolo del volontario tra possibilità e limiti”.

Durante l’incontro sono stati affrontati i temi dei comportamenti corretti, dei principi etici, della riservatezza, della neutralità e del rispetto del regolamento, seguiti da un momento di riflessione sulle motivazioni personali che spingono alla scelta del volontariato in carcere.
Sono intervenuti Padre Mauro Valentini, cappellano degli Istituti Penali di Ancona, e Gabriele Cinti, coordinatore del progetto.

All’incontro inaugurale hanno partecipato 65 persone, tra presenza e collegamento da remoto, provenienti da varie regioni italiane – con una partecipante collegata addirittura da Parigi.

Il percorso formativo prosegue: focus su Ascoli Piceno

Il programma prevede otto incontri complessivi, aperti a volontari, operatori sociali e cittadini interessati al mondo del carcere e del reinserimento.

Dopo le prime tappe di Ancona, Ascoli Piceno ospiterà due appuntamenti centrali, presso la Parrocchia di San Marcello:

  • Venerdì 25 ottobre – Incontro 3
    Esercizi pratici e simulazione: il colloquio di aiuto
    Una giornata esperienziale dedicata alle tecniche di ascolto e relazione d’aiuto, con esercitazioni e confronto diretto.

  • Venerdì 22 novembre – Incontro 6
    Esperienze di volontariato dentro e fuori dal carcere
    Testimonianze e buone pratiche dal mondo del volontariato penitenziario, con un focus sui percorsi di accompagnamento dei detenuti verso il reinserimento sociale.

Le altre tappe del percorso

  • 8 novembre – Ancona: Esecuzione penale esterna e misure alternative alla detenzione

  • 15 novembre – Ancona: Criminalità e droga nelle Marche: dati e riflessioni

  • 29 novembre – Pesaro: Reinserimento sociale del detenuto: quali alternative

  • 6 dicembre – Pesaro: Seminario finale: riflessioni e orientamenti operativi

Per informazioni e iscrizioni (gratuite) è possibile contattare il numero 350 176 6581 (anche via WhatsApp). La partecipazione è possibile in presenza o a distanza.
Redazione: