CUPRA MARITTIMA –La poesia del borgo è quella che Cupra Marittima vuole raccontare in questa quinta edizione di MArCHESTORIE. «Cupra Marittima è stata selezionata fin dal primo anno tra i progetti vincitori del Festival e di questo siamo grati e orgogliosi. È un festival importante che ci permette di valorizzare il Paese Alto e di coinvolgere le associazioni del luogo. Una festa per vivere il nostro paese, una festa per tutti quanti andando a fondo sulle cose» ha dichiarato il Sindaco Alessio Piersimoni.
Quest’anno la proposta artistica che caratterizzerà la tappa cuprense di MArCHESTORIE cercherà di mettere al centro i luoghi, in special modo il borgo, intendendolo come fonte ispiratrice di creazione artistica intesa come massima espressione del sentire e dell’animo umano. A partire da Marano, l’attenzione si concentrerà sulle tradizioni legate ai luoghi, sull’importanza della parola poetica come ristoro dell’anima e colomba di pace in una contemporaneità assuefatta e imprigionata dalla violenza che sia essa verbale, psicologica o fisica. Una violenza che cancella i luoghi e quindi ne estirpa i valori, gli usi e le tradizioni.
«Siamo onorati di riprendere quest’anno la direzione artistica della tappa cuprense che si fa sempre più nutrita grazie alla collaborazione attiva con le diverse realtà del territorio cuprense» afferma Simone Amabili, direttore artistico della tappa cuprense del Festival e presidente dell’Associazione Culturale Nuova Linfa.
Il programma è fitto e vario con eventi che partiranno dal 15 ottobre e termineranno il 16 novembre. Mercoledì 15 ottobre alle ore 21:15 presso la Biblioteca Comunale Don Gerardo Di Girolami ci sarà l’open day dal laboratorio di drammaturgia Dal verso alla scena tenuto dal direttore artistico che è anche drammaturgo e regista. «Sarà un’occasione per permettere al pubblico di ogni età di avvicinarsi ad una tipologia di scrittura diversa che nasce per essere concreta e corporea. Il verso e la poesia saranno in questo caso gli elementi ispiratori del processo creativo» afferma Amabili.
Sabato 25 ottobre alle ore 21:15 presso la Chiesa di San Basso si terrà Poesia senza fine, serata di poesia e musica con il poeta Lucilio Santoni e il Maestro Davide Martelli. A partire dai versi del poeta cuprense Eugenio De Signoribus si getteranno le basi per un percorso che vedrà protagonisti i versi di altri poeti contemporanei provenienti da varie parti zone del mondo. «Grande spazio sarà dedicato al Cantico delle Creature con diversi riferimenti che, partendo dal componimento poetico, si legheranno al nostro territorio» ha dichiarato Lucilio Santoni, presidente dell’Associazione L’Onagro.
Gli eventi proseguono nel weekend che va da venerdì 7 novembre a domenica 9 novembre, giorni in cui il Festival dei Borghi incontrerà Castagne Al Borgo, una storica manifestazione della tradizione cuprense giunta alla sua XVI edizione in cui Marano rivive il suo tempo medievale. «Castagne al Borgo rinnova con piacere la collaborazione con MArCHESTORIE, quest’anno in maniera ancora più solida anticipando al venerdì l’inizio dell’edizione 2025 perché sia un’occasione in più per valorizzare le potenzialità del Borgo di Marano» ha dichiarato Carla Vicerè, presidente dell’Associazione Castagne Al Borgo.
All’Associazione Culturale Nuova Linfa con la regia di Simone Amabili il compito di curare gli eventi spettacolari che uniscono le due manifestazioni. Venerdì 7 novembre alle ore 20:30 ci sarà l’occasione di vivere un’esperienza unica con la cena spettacolo Il borgo dei vizi ispirata al Purgatorio di Dante Alighieri adattata da Amabili e da Sara Ignazi. Sabato 8 alle ore 17:00 e Domenica 9 alle ore 19:15 al Belvedere Calcagno sarà la volta di Infinito Leopardi, spettacolo teatrale basato sui Canti e sulle Operette Morali di Giacomo Leopardi scritto da Aurora Maria Fantone. Alle parole del giovane poeta di Recanati si legheranno quelle del Maestro di Letteratura fiabistica internazionale Antonio De Signoribus con La poesia della fiaba, sabato 8 alle ore 18:30 e domenica 9 alle ore 18:00 presso il Museo Archeologico del Territorio, una serie di letture drammatizzate delle fiabe tratte dalla sua produzione.
«Ringraziamo Antonio de Signoribus per il grande regalo che ci fa ogni volta che abbiamo la possibilità di dar vita alle sue fiabe. Oltre alla sessione di letture, un suo testo è stato tessuto all’interno della drammaturgia dello spettacolo dedicato a Leopardi» dichiara Amabili.
La nutrita serie di eventi si concluderà domenica 16 novembre in Sala Consiliare alle ore 17:00 con la premiazione delle classi vincitrici del concorso Un mondo di versi che vede all’opera le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cupra Marittima che, a partire da poesie di autori del territorio cuprense, daranno sfogo alle proprie emozioni con disegni e altre produzioni simili. Contestualmente, si terrà una tappa locale di Slam Poetry Italia, competizione a colpi di versi con la possibilità per uno dei partecipanti di gareggiare alla finale nazionale dell’evento in collaborazione anche con l’Associazione L’Arca dei folli.
Non mancheranno le aperture straordinarie del Museo Archeologico Del Territorio sabato 8 e domenica 9 novembre, le aperture del Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima sabato 1 e domenica 2 novembre e sabato 8 e domenica 9 novembre e le letture animate per i più piccoli in Biblioteca sabato 15 novembre.
«La poesia del borgo cerca di restituire la speranza nell’attesa, nella sospensione, nella forza creativa propria dell’essere umano, animale sociale e creatura narrante: caratteristiche entrambe oramai da tempo dimenticate. È un progetto che vuole diffondere il valore della Poesia, del Teatro e dell’Arte ad un pubblico eterogeneo, di diverse età, partendo dai giovanissimi arrivando quindi agli adulti auspicando in un continuo e potente scambio intergenerazionale che si esplichi attraverso l’incontro dal vivo, la parola, lo scambio di vissuti e di esperienze» conclude infine Amabili dando il via ai lavori per questa quinta edizione cuprense di MArCHESTORIE.