X

Grande Triathlon a San Benedetto del Tronto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – San Benedetto del Tronto ha vissuto un weekend di grande sport e forti emozioni. Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 la città ha accolto centinaia di atleti e accompagnatori per due giornate intense dedicate al triathlon e al paratriathlon, tra competizione, passione e storie di vita straordinarie.

Tre le gare in programma:

  • Grand Final IPS – Italian Paratriathlon Series

  • Grand Final Adriatic Series Triathlon Sprint

  • Paratriathlon Mixed Relay

La Riviera delle Palme ha offerto una cornice perfetta per l’evento: condizioni meteo ideali, percorsi tecnici e spettacolari interamente chiusi al traffico, organizzazione impeccabile a cura della Flipper Triathlon, con il supporto del Comune di San Benedetto del Tronto, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni del territorio.

La giornata di sabato si è aperta con una partecipata conferenza sul Paratriathlon, presieduta da Gianluca Cacciamano, paratleta e responsabile del Progetto Sviluppo Paratriathlon, davanti alle scolaresche sambenedettesi.
Nel pomeriggio, spazio alla Grand Final IPS, sulla distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di bici, 5 km di corsa), che ha visto protagonisti paratleti di grande livello tecnico e umano.

Podi Grand Final Italian Paratriathlon Series

Donne

  • PTM1: 1ª Myrta Pace (CUS Parma)

  • PTS2: 1ª Martina Abaterusso (Team Ladispoli)

  • PTS3: 1ª Serena Banzato (Woman Triathlon), 2ª Daria D’Ottavi (Eschilo Sporting Village)

  • PTS5: 1ª Matilde Vacchini (Fiamme Oro), 2ª Azzurra Carancini (Team Ladispoli)

Uomini

  • PTM1: 1° Niccolò Basso (Team Ladispoli), 2° Lorenzo Nunziata (CUS Parma), 3° Mattia Culasso (Cuneo 1198)

  • PTS2: 1° Gianluca Valori (K3 Cremona), 2° Giovanni Trondo (Feniks Seavim Team), 3° Daniele Nobili (Team Ladispoli)

  • PTS3: 1° Fabrizio Suarato (Team Ladispoli), 2° Silvio Sicurani (Pavia Nuoto), 3° Luca Setta (Una Triathlon Team)

  • PTS4: 1° Michele Pasquazzo (Feniks Team), 2° Andrea Brugnerotto (Bianchi 1770), 3° Michele Marinelli (Flipper Triathlon)

  • PTS5: 1° Luca Panciroli (CUS Parma), 2° Riccardo Rossi (Firenze Triathlon), 3° Luca Cucciatti (Cavese Triathlon)

  • PTVI B2/B3: 1° Alessandro Mennella (Ladispoli Triathlon)

  • PTWC H1: 1° Marco Gabrielli (Dolomitica Nuoto)

La seconda giornata si è aperta alle 8.30 con la Paratriathlon Mixed Relay, formula innovativa e divertente. La vittoria è andata al team Suarato–Bartoloni–Gabrielli (1:26:52), davanti alle squadre Dram–Culasso–Valori (1:27:53) e Basso–Pace–Rossi (1:27:56), separate da appena tre secondi.

Alle 10.30, lo start della Grand Final Adriatic Series Triathlon Sprint, decima e ultima tappa del circuito 2025, con oltre 200 atleti al via per i punti decisivi del Rank Adriatic Series (RAS).

Nel settore femminile, successo per la giovane Lia Perticari (Cesena Triathlon), seguita da Elisa Monacchini (K3 Cremona) e Agnese Marucci (Olimpia Camerino), protagonista di una brillante rimonta.
Tra gli uomini, dominio di Nicolò Sancisi (Dinamo Triathlon Pesaro), che ha resistito al ritorno di Thomas Previtali (Valdigne Triathlon), secondo, e Francesco Macrelli (Cesena Triathlon), terzo.

Classifiche complete e Rank finale RAS su:
adriaticseries.it/tri-sprint-san-benedetto
adriaticseries.it/classifica-2025

Le premiazioni dei circuiti IPS e Adriatic Series si sono svolte al Circolo Tennis Maggioni, cuore pulsante dell’evento, in un clima di festa con il tradizionale pasta party offerto dallo sponsor Pasta Ercoli.

La Flipper Triathlon ringrazia l’Amministrazione comunale, la Polizia Locale, il Circolo Nautico Sambenedettese, la Lega Navale, Eurofit Center, la SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio Sezione Adriatica, l’Unione Rugby San Benedetto ASD e tutti i partner: Pasta Ercoli, Arena, Fondazione Carisap, Pepa Group, Magistar, Phitec, Project Service e Dionisi Sport.

Raffaele Avigliano, presidente Flipper Triathlon: “È stato un lungo weekend di sport e di festa. Vogliamo che eventi come questo diventino patrimonio di tutta la città. L’incontro con il mondo paralimpico arricchisce sempre tutti, grazie all’energia straordinaria di atleti che incarnano i veri valori dello sport.”

Cinzia Campanelli, assessore allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto: “Accogliere ogni anno l’Adriatic Series è motivo di grande orgoglio. San Benedetto si conferma città ideale per il triathlon, capace di offrire spazi, servizi e un ambiente naturale perfetto. Questi eventi valorizzano il territorio e portano visibilità, turismo e cultura sportiva.”

La stagione 2025 della Flipper Triathlon

Il circuito Adriatic Series 2024-2025, iniziato a ottobre 2024 a Ischitella, ha toccato località simbolo del triathlon come Tolentino, Cupra Marittima, Grottammare, Vieste, Cesenatico, San Mauro Mare e, infine, San Benedetto del Tronto.

Nel 2025 la Flipper Triathlon è stata inoltre scelta dalla Federazione Italiana Triathlon per organizzare i principali campionati nazionali:

  • Campionati Italiani Triathlon Olimpico (6-7 settembre, Alba Adriatica)

  • Campionati Italiani Triathlon Sprint (27-28 settembre, Cervia)

  • Campionati Italiani Triathlon Superlungo (19 ottobre, Ischitella)

  • Finale Italian Paratriathlon Series (11-12 ottobre, San Benedetto del Tronto)

Tra gli appuntamenti di rilievo anche la 5ª edizione dell’eagleXman Extreme Triathlon (19 luglio, ai piedi del Gran Sasso d’Italia) e il nuovo Adriatic Series Running, dedicato alla corsa su strada. Tutte le informazioni su adriaticseries.it.

Redazione: