X

Grottammare, Giornata della Meraviglia: i bambini della scuola Battisti cantano la pace

GROTTAMMARE – Presso la Sala Kursaal di Grottammare, venerdì 10 ottobre 2025, le sezioni dei 4 anni B e G della scuola dell’infanzia del plesso Battisti dell’Istituto scolastico “Giacomo Leopardi” hanno partecipato al progetto “ANCI” intitolato: “La Giornata della Meraviglia”. Ogni alunno è stato invitato a disegnare la propria “Meraviglia”, intesa come simbolo di speranza e di solidarietà, da donare idealmente a un coetaneo che sta crescendo in luoghi di guerra.

In collaborazione con il Comune di Grottammare, i bambini delle sezioni coinvolte, insieme alle loro maestre Caterina Desideri, Marinella D’Ercoli, Simona Uliassi, Beatrice Bernardi, Antonella Palmisano e Anna Pompei, hanno fatto una “passeggiata per la pace” dalla scuola dell’infanzia fino alla Sala Kursaal, dove hanno deposto i loro disegni della “Meraviglia”.

L’insegnante Antonella Palmisano ha creato una canzone, con l’aiuto del professor Fulvio Rusticucci, intitolata “Il suono della pace”, che i bambini hanno cantato in piazza Kursaal, davanti al mare, facendo un girotondo. I bambini hanno partecipato con entusiasmo e hanno realizzato disegni davvero meravigliosi, pieni di amore, ottimismo, speranza e fratellanza.

Ancora una volta i piccoli ci fanno strada e ci mostrano che vivere in un mondo “diverso” è possibile, collaborando e cooperando nel rispetto reciproco, nell’amore e nella condivisione.

Susanna Faviani: Giornalista pubblicista dal '98 , ha scritto sul Corriere Adriatico per 10 anni, su l'Osservatore Romano , organo di stampa della Santa Sede per 5 anni e dal 2008 su L'Avvenire, quotidiano della CEI. E' Docente di Arte e Immagine nella scuola secondaria di primo grado di Grottammare dal 1996. Ha scritto libri e suoi articoli di Storia dell'Arte e Storia sono in varie pubblicazioni. Dirige un periodico culturale online : www.laconchiglianews.it .