Di Giuseppe Mariucci
Nella splendida cittadina abruzzese di Fossacesia (CH), celebre per i suoi trabocchi e per l’imponente Abbazia di San Giovanni in Venere, si è svolta domenica 5 ottobre, nel Teatro Comunale “Nino Saraceni”, la settima edizione del “Premio Adriatico – Un mare che unisce”.
L’evento, coincidente con la tradizionale Festa dell’Uva e del Vino e la sfilata dei carri allegorici, ha registrato un grande successo di pubblico, con la sala gremita in ogni ordine di posto.
Ideato e promosso dal prof. Massimo Pasqualone, critico d’arte e presidente dell’Associazione Culturale “IrdiDestinazionearte” di Francavilla al Mare, il premio intende valorizzare le eccellenze culturali, artistiche e sociali delle regioni italiane e dei Paesi che si affacciano sull’Adriatico, come Slovenia e Albania.
L’obiettivo è promuovere i valori dell’amicizia tra i popoli, della memoria storica e dell’unione culturale, nel segno della pace e della cooperazione internazionale.
Il riconoscimento, infatti, celebra coloro che – attraverso arte, cultura, impegno sociale, sport e imprenditoria – contribuiscono a costruire ponti tra le diverse realtà adriatiche. Dopo le precedenti edizioni ospitate a Guardiagrele, Bucchianico, Termoli, Manfredonia, Pergola e Montegiorgio, l’edizione 2025 ha scelto Fossacesia come palcoscenico, con il patrocinio del Comune.
A fare gli onori di casa è stato il Sindaco e Presidente Onorario del Premio, Enrico Di Giuseppantonio.
Madrina della serata è stata Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, mentre ospite d’onore è stato Roberto Galanti, Console Onorario della Repubblica Moldova.
Il “Premio Adriatico” si distingue per la sua missione inclusiva e trasversale, articolata in diverse categorie: letteratura, giornalismo, sport, politica, imprenditoria, ambiente e un riconoscimento alla memoria.
Ogni anno un gruppo di coordinatori seleziona le personalità più meritevoli per ciascun ambito e territorio:
-
Friuli-Venezia Giulia – Veneto – Slovenia: Annamaria Citino e Flavio Dall’Amico
-
Emilia-Romagna: Tiziana Gualandi e Sandra Kruft
-
Marche: Carlo Gentili
-
Abruzzo: Maria Basile e Simona Verasani
-
Molise – Albania: Oscar De Lena
-
Puglia: Elisabetta Grilli
Numerosi i premiati provenienti dalla Regione Marche e dalle sue province: Maria Lenti, Roberta Cocci Grifoni, Laura Graciotti, Claudia Zappasodi, Gioacchino Bruni, Roberto Ferretti, Giuliana Poli, Alberto Gagliardi, Francesca Tombari, Gian Luca Gregori, Rossano Corradetti, Caterina Pierangeli, Mirca Rosciani, Savino Marè e Dianora Barberini.
Una serata intensa, dunque, che ha saputo unire arte, cultura e valori di fratellanza, confermando il “Premio Adriatico” come uno degli appuntamenti più significativi nel panorama culturale dell’intera area adriatica.





0 commenti