Di Giuseppe Mariucci

Nella splendida cittadina abruzzese di Fossacesia (CH), celebre per i suoi trabocchi e per l’imponente Abbazia di San Giovanni in Venere, si è svolta domenica 5 ottobre, nel Teatro Comunale “Nino Saraceni”, la settima edizione del “Premio Adriatico – Un mare che unisce”.
L’evento, coincidente con la tradizionale Festa dell’Uva e del Vino e la sfilata dei carri allegorici, ha registrato un grande successo di pubblico, con la sala gremita in ogni ordine di posto.

Ideato e promosso dal prof. Massimo Pasqualone, critico d’arte e presidente dell’Associazione Culturale “IrdiDestinazionearte” di Francavilla al Mare, il premio intende valorizzare le eccellenze culturali, artistiche e sociali delle regioni italiane e dei Paesi che si affacciano sull’Adriatico, come Slovenia e Albania.
L’obiettivo è promuovere i valori dell’amicizia tra i popoli, della memoria storica e dell’unione culturale, nel segno della pace e della cooperazione internazionale.

Il riconoscimento, infatti, celebra coloro che – attraverso arte, cultura, impegno sociale, sport e imprenditoria – contribuiscono a costruire ponti tra le diverse realtà adriatiche. Dopo le precedenti edizioni ospitate a Guardiagrele, Bucchianico, Termoli, Manfredonia, Pergola e Montegiorgio, l’edizione 2025 ha scelto Fossacesia come palcoscenico, con il patrocinio del Comune.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco e Presidente Onorario del Premio, Enrico Di Giuseppantonio.
Madrina della serata è stata Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, mentre ospite d’onore è stato Roberto Galanti, Console Onorario della Repubblica Moldova.

Il “Premio Adriatico” si distingue per la sua missione inclusiva e trasversale, articolata in diverse categorie: letteratura, giornalismo, sport, politica, imprenditoria, ambiente e un riconoscimento alla memoria.
Ogni anno un gruppo di coordinatori seleziona le personalità più meritevoli per ciascun ambito e territorio:

  • Friuli-Venezia Giulia – Veneto – Slovenia: Annamaria Citino e Flavio Dall’Amico

  • Emilia-Romagna: Tiziana Gualandi e Sandra Kruft

  • Marche: Carlo Gentili

  • Abruzzo: Maria Basile e Simona Verasani

  • Molise – Albania: Oscar De Lena

  • Puglia: Elisabetta Grilli

Numerosi i premiati provenienti dalla Regione Marche e dalle sue province: Maria Lenti, Roberta Cocci Grifoni, Laura Graciotti, Claudia Zappasodi, Gioacchino Bruni, Roberto Ferretti, Giuliana Poli, Alberto Gagliardi, Francesca Tombari, Gian Luca Gregori, Rossano Corradetti, Caterina Pierangeli, Mirca Rosciani, Savino Marè e Dianora Barberini.

Una serata intensa, dunque, che ha saputo unire arte, cultura e valori di fratellanza, confermando il “Premio Adriatico” come uno degli appuntamenti più significativi nel panorama culturale dell’intera area adriatica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *