DIOCESI – Si terrà martedì 14 ottobre alle ore 17.45, presso l’Auditorium della Chiesa di San Vittore in Largo Cattaneo, l’incontro pubblico dal titolo “Non possiamo restare in silenzio – Gaza: tra crisi umanitaria, informazione e solidarietà”.
L’iniziativa nasce per approfondire la drammatica situazione che sta vivendo la popolazione di Gaza, offrendo uno spazio di riflessione e confronto tra operatori umanitari, giornalisti e rappresentanti del mondo ecclesiale e civile.

Tra i relatori interverranno:

  • Raffaela Baiocchi, ginecologa e responsabile medico di Emergency a Gaza, che porterà la sua testimonianza diretta dal territorio;
  • Pierfrancesco Curzi, giornalista freelance e inviato di guerra, che racconterà la realtà del conflitto e le difficoltà di informare da uno dei luoghi più pericolosi al mondo;
  • Danilo Feliciangeli, referente per il Medio Oriente e Nord Africa di Caritas Italiana, che offrirà una panoramica sugli interventi di solidarietà e cooperazione attivi nella Striscia;
  • Gianpiero Palmieri, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, che rifletterà sul dovere morale e cristiano della solidarietà.

A moderare l’incontro sarà Umberto Monti, Procuratore della Repubblica di Ascoli Piceno.

L’evento è promosso da numerose realtà del territorio, tra cui la Diocesi di Ascoli Piceno, Caritas Diocesana, Radio Ascoli, L’Ancora, ACLI, Consulta dei Laici, Ordine dei Giornalisti delle Marche, Ordine dei Medici e Odontoiatri di Ascoli Piceno, Libera e Bottega del Terzo Settore.

L’appuntamento vuole essere non solo un momento di informazione, ma anche un invito alla partecipazione e alla solidarietà concreta verso una popolazione stremata da anni di conflitti e crisi umanitarie.
Come recita il titolo dell’incontro, “non possiamo restare in silenzio” di fronte a tanto dolore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *